torna alla panoramica

Fare il bagno nei fiumi e nei laghi della Svizzera: bagnarsi al fresco

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Perché andare lontano, se anche in Svizzera acque meravigliose vi invitano a fare un bagno? Fiumi, laghi, acque di montagna: ecco alcuni gioielli idrici svizzeri dove fare un tuffo.

L’acqua di fiume o di lago è spesso piacevolmente fresca e dà sollievo dalla calura delle bollenti giornate estive. Quando la colonnina di mercurio sale, i luoghi nelle vicinanze in cui si può nuotare e fare il bagno rappresentano mete alternative e a portata di mano, anche e soprattutto con i bambini. Non deve trattarsi per forza di una piscina.

Ruscelli, fiumi e laghi sono interessanti e offrono avventura, divertimento e riposo a grandi e piccini. Ai bambini non serve molto per divertirsi a esplorare i dintorni di fiumi e laghi. Le rive offrono infinite ispirazioni per nuovi giochi: «rimbalzello» (far rimbalzare pietre piatte sulla superficie dell’acqua), raccogliere sassolini, osservare i pesciolini, costruire casette di sassi o castelli di sabbia.

 

Oltre al gioco, l’acqua fresca invita a tuffarsi e a nuotare. Tuttavia, giocare e nuotare nei fiumi e nei laghi non è un’attività esente da pericoli per i bambini. Ecco perché vi raccomandiamo di andare a nuotare in stabilimenti balneari fluviali o laghi senza sorveglianza solo se i vostri bambini sono già grandicelli e sanno già fare qualche bracciata in autonomia. Vi sconsigliamo le acque profonde senza riva o coperte di vegetazione (piante rampicanti). La corrente non dovrebbe essere troppo forte per i bambini, che dovrebbero poter riuscire a stare in piedi. Sono particolarmente adatti i laghi con spiagge piatte e naturali. In ogni caso, non lasciate mai i vostri figli incustoditi.

 

Abbiamo raccolto per voi i nostri migliori consigli per un bel bagno fresco.

 

Fare il bagno nei fiumi

  Marzili Flussbad (BE)
 

Il Marzili di Berna è lo stabilimento balneare fluviale più frequentato della Svizzera. L’anno scorso è stato ristrutturato e ampliato. Si nuota nell’Aare e immediatamente a fianco ci sono piscine in cui fare lunghe vasche e alcune piattaforme per i tuffi. Per i bambini ci sono una piscina per bimbi piccoli e una piscina per chi non sa nuotare.

  Flussbad Unterer Letten (ZH)
 

Nello stabilimento balneare fluviale sull’isola «Werdinsel», tra la Limmat e il canale, a Zurigo, i nuotatori possono godersi l’acqua del canale della Limmat. I più piccoli possono sguazzare in due vasche per bambini.

  Schwarzwasser a Schwarzenburg (BE)
 

Nell’area naturale protetta che costeggia il fiume Schwarzwasser è possibile fare bagni e pic-nic. La corrente è quasi sempre debole, le acque calme e, con le dovute precauzioni, adatte alle famiglie.

  Reussbädli a Gebenstorf (AG)
 

Qui ci si può rinfrescare sia immergendosi nel fiume, sia nella piscina del Reussbädli.

  Bagno nel fiume Lorze presso le grotte di Höllgrotten presso Baar (Zug)
 

Il fiume Lorze scorre attraverso il Lorzentobel, fiancheggia le grotte di Höllgrotten e si dirige verso Baar. Lungo il suo corso, tanti posticini tranquilli invogliano a farsi un tuffo. Questo fiume piuttosto piccolo e poco profondo, però, non è adatto a nuotare.

Fare il bagno nei laghi

Anche se la Svizzera è conosciuta soprattutto per il suo patrimonio montano, anche i suoi circa 1500 laghi possono affascinare.

  Lago di Thun (BE)
 

Il Lago di Thun è uno dei laghi più sfaccettati e belli della Svizzera: castelli, parchi, percorsi escursionistici, montagne e stabilimenti balneari con spiagge costellano le rive del lago e invitano a soffermarvisi e a riposare.

  Schwarzsee/Lac noir (FR)
 

Le acque sulfuree dello Schwarzsee erano famose già in passato per le loro proprietà curative. Un percorso circolare intorno al lago, con diversi spazi per fare il bagno, offre svago e divertimento.

  Ascona Lido (TI)
 

Il Lido di Ascona, con il suo grande parco e i tanti alberi ombrosi, è una delle più lunghe spiagge di sabbia della Svizzera.

  Lago di Neuchâtel (NE)
 

La riva Sud del lago è perfetta per un giro in bici e conduce alle spiagge più belle del Lago di Neuchâtel: la Plage du Camping, l’Yvonand Plage des Pins, la Plage de Cheyres e la spiaggia di Estavayer-le-Lac.

  Lago di Morat (FR/VD)
 

Il punto più bello per fare il bagno è a Salavaux Plage (VD). Anche lo stabilimento balneare di Morat permette di rinfrescarsi velocemente nel lago.

  Lago di Ginevra o Lemano (GE)
 

Lo splendido lungolago che costeggia il Lago di Ginevra offre diverse possibilità per fare escursioni e bagni.

  Lago di Sempach (LU)
 

Il Lago di Sempach è l’ideale per divertirsi in acqua con tutta la famiglia. Anche le famiglie sportive troveranno pane per i loro denti: pedalò, barche a remi, tavole da windsurf e canoe possono essere noleggiati direttamente in riva al lago.

Lo sapevate già?

Prevenire gli incidenti in acqua e da annegamento e salvare vite umane: Visana sostiene la Società Svizzera di Salvataggio SSS in qualità di partner principale per aumentare insieme la visibilità e la presenza in tutta la Svizzera delle note regole per il bagnante della SSS.

Links und Infos

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto