torna alla panoramica

Stress: come combatterlo? Consigli e suggerimenti per evitare che lo

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Controllare un attimo le e-mail, scrivere un SMS veloce e intanto prendersi cura di un bimbo piccolo. Anche i campioni del multitasking prima o poi si scontrano con i loro limiti. Nella seconda parte della nostra serie «Rafforzare il sistema immunitario» dichiariamo guerra allo stress.

Il nostro stile di vita è spesso frenetico. Siamo sempre di fretta e non troviamo la pace interiore. Oltre al successo sul lavoro, non vogliamo rinunciare a nulla nemmeno nel tempo libero. La famiglia, gli amici, il o la partner... nessuno deve soffrirne. Lo stress è in agguato ovunque, anche in camera da letto. L’iPad che lampeggia, il display luminoso della radiosveglia, la vibrazione dello smartphone: anche quelle che sembrano piccolezze possono impedire al nostro corpo di rilassarsi.

Che cosa ci fa lo stress

Se lo stress è continuo, può farci ammalare nel corpo e nell’anima. La fase di riposo si accorcia. Siamo irritati, nervosi e meno performanti. Il sistema immunitario si indebolisce e ci espone maggiormente alle malattie infettive. Possono comparire anche problemi di digestione e disturbi del sonno. Nei casi peggiori, lo stress continuo causa depressione, burnout e stati d’ansia.

Siamo quello che mangiamo

Un panino alla scrivania e una pizza per strada? Nessun problema se capita ogni tanto, ma non dovrebbe diventare un’abitudine. Un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, con tanta frutta e verdura fresca, è il carburante per il corpo. Cercate di gustarvi il cibo consapevolmente, anche nei periodi più frenetici. Evitate i cibi troppo grassi e non esagerate con il sale e lo zucchero.

 

Che il movimento faccia bene non è certo un segreto. Ma gli sport non sono tutti uguali. Se alcuni riescono a «staccare» splendidamente facendo una passeggiata, altri trovano la pace interiore facendo yoga e altri ancora preferiscono sfogarsi in palestra.

Concedersi un po’ di «dolce far niente»

Rilassarsi e rallentare consapevolmente aiutano a staccare la spina. Non fate programmi per ogni singolo minuto della vostra giornata e imparate a non fare nulla una volta ogni tanto. Anche se in un primo momento non sembra così, la sensazione di essere costantemente raggiungibili è già un fattore di stress. Concedetevi delle pause e imparate a dire di no. Per combattere l’agitazione interiore può venirvi in aiuto anche una tisana rilassante con valeriana, luppolo, melissa o iperico.

Buono a sapersi

Visana partecipa con i assegni wellness alle spese per il vostro abbonamento fitness, per un corso di gruppo o per gli ingressi a saune, bagni turchi, termali o solari.

Meno stress! Quando andare dal medico?

In caso di acufene, pressione alta o disturbi persistenti allo stomaco dovreste prendere appuntamento dal vostro medico di famiglia.

Lo shiatsu contro lo stress

Lo shiatsu è una terapia sviluppata in Giappone che favorisce la vitalità. Le tensioni vengono allentate con il massaggio e il sistema immunitario ne esce rinvigorito. Anche l’omeopatia, i massaggi di riflessologia plantare o il massaggio connettivale possono ridurre lo stress.

L’assicurazione complementare per i trattamenti di medicina alternativa

Avete stipulato un’assicurazione integrativa Complementare presso Visana? Allora beneficiate di un'assunzione dei costi fino al 90% delle spese sostenute per i trattamenti alternativi.

Icon calculator

Calcolate subito i premi

Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

> Abbonarsi alla newsletter

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto