torna alla panoramica

Che cos’è un’assicurazione di protezione giuridica per la salute?

Michael von Arx
Michael von Arx
Coloro che hanno stipulato l’assicurazione di base presso Visana beneficiano automaticamente e gratuitamente dei vantaggi di un’assicurazione di protezione giuridica per la salute.

I seguenti esempi pratici illustrano in quali situazioni della vita si rivela utile un’assicurazione di questo tipo.

1. Errore medico

Petra Bernasconi ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico.

 

Il processo di guarigione non va come avrebbe dovuto e, mesi dopo, la signora Bernasconi soffre ancora di dolori molto forti. Dagli accertamenti emerge che il chirurgo, durante l’intervento, ha dimenticato le forbici nel corpo della paziente.

 

Con l’aiuto dell’assicurazione di protezione giuridica per la salute, il medico viene obbligato a farsi carico delle spese del trattamento successivo e a versare a Petra Bernasconi una riparazione per torto morale.

2. L’assicuratore contro gli infortuni rifiuta di versare l’indennità giornaliera

Durante un grave infortunio sul lavoro, Pierre Donati si è ferito a una spalla. La sua assicurazione contro gli infortuni gli versa l’indennità giornaliera per infortunio, ma dopo sei mesi sospende le prestazioni, asserendo che i disturbi attuali alla spalla non possano più essere ricondotti all’infortunio.

 

L’assicurazione di protezione giuridica per la salute fa redigere una perizia medica che dimostra il rapporto di causalità con l’infortunio. Pertanto, l’assicuratore malattie è tenuto a continuare a versare l’indennità giornaliera per infortunio.

3. Controversie sull’onorario di un fornitore di prestazioni

Da ora l’assicurazione di protezione giuridica per la salute di Visana comprende anche le controversie sull’onorario dei fornitori di prestazioni mediche (ad es. medici, ospedali, dentisti, igienisti dentali e chiropratici).

 

L’esempio pratico riportato qui di seguito evidenzia i vantaggi di questa copertura supplementare.

Mariarosa Vassalli si sottopone a un trattamento presso il suo dentista. Quando riceve la fattura si rende conto che al suo interno sono riportate posizioni ingiustificate. Le sue rimostranze presso il dentista non ottengono alcun risultato. Solo dopo aver ricevuto una lettera dall’assicurazione di protezione giuridica per la salute il dentista si mostra conciliante ed emette una fattura corretta.

 

>> La fattura d’onorario è ostrogoto per voi? Con il traduttore Tarmed avete sempre una visione d’insieme

Servizio di informazioni giuridiche telefoniche Jurline

Non siete d’accordo con una decisione del vostro assicuratore malattie? Non siete sicuri di quali misure potete intraprendere?

 

Spesso basta un colloquio chiarificatore con un o una giurista competente per fare chiarezza sulle opzioni previste dal diritto e definire la procedura da seguire.

 

È per questo che i nostri assicurati e le nostre assicurate hanno a disposizione JurLine (tel. 0848 82 00 82) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17. Il servizio è gratuito, a eccezione del normale costo della telefonata.

Somma assicurata raddoppiata

In una controversia giuridica, l’assicurazione di protezione giuridica per la salute si fa carico delle spese di:

 

  • mediazione, avvocato e assistenza durante il processo;
  • perizie;
  • spese giudiziarie e processuali;
  • indennità processuali alla controparte.

 

Un contenzioso di più anni può venire a costare parecchio. Ecco perché Visana raddoppia la somma assicurata con l’assicurazione di protezione giuridica per la salute e, se il caso è coperto, si fa carico delle spese elencate fino a 500'000 franchi.

Visana offre anche un’assicurazione di protezione giuridica completa

Abbiamo risvegliato il vostro interesse nei confronti di un’assicurazione di protezione giuridica? Visana offre anche un’assicurazione di protezione giuridica privata e di circolazione completa. L’offerta vale esclusivamente per gli assicurati Visana.

 

>> Link alle Condizioni del contratto d’assicurazione

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto