torna alla panoramica

Riduzione dei premi: chi ne ha diritto?

Ana Ilak Fernandes
Ana Ilak Fernandes
Chi vive in Svizzera in condizioni economiche modeste ha diritto a un contributo finanziario sui premi dell’assicurazione di base. Scoprite qui se vi spetta una riduzione dei premi.

Chi fatica a sbarcare il lunario (o, detto in gergo meno colloquiale, chi vive in condizioni economiche modeste), riceve dallo Stato un sostegno economico per l’assicurazione di base, la cosiddetta riduzione dei premi.

 

Le assicurazioni complementari, ad esempio per i metodi di cura alternativi speciali o per la camera in reparto semiprivato in ospedale, invece non vengono sovvenzionate dagli enti pubblici. Tuttavia, chi può permettersi o intende concedersi solo l’assicurazione di base, ha comunque accesso a un’assistenza medica di qualità.

 

La riduzione di premio non rappresenta alcuna prestazione assistenziale, ma poggia su un diritto chiaro, come ad esempio accade per le prestazioni complementari dell’AVS. Dunque, se si ha diritto a tale contributo, eventuali remore a farlo valere sarebbero infondate.

I contributi non sono versati direttamente

 

Visto il pericolo che il denaro ricevuto possa essere impiegato per scopi diversi dal pagamento dei premi dell’assicurazione di base, né i Cantoni né le casse malati possono versare i contributi direttamente agli aventi diritto.

 

Non appena Visana riceve la notifica da parte del Cantone, sulla fattura dei premi compare la riduzione che ha effetto retroattivo alla data in cui è avvenuta la legittimazione. In ogni caso, sulla polizza assicurativa trasmessa ogni anno, i premi appaiono senza deduzione.

Avete diritto alla riduzione dei premi?

Come spesso accade in Svizzera, le regolamentazioni sulla riduzione dei premi variano da Cantone a Cantone, a iniziare dall’ufficio di riferimento.

 

In alcuni Cantoni è un ufficio cantonale, in altri è una cassa di compensazione, in altri ancora il Comune di residenza. Infine ci sono Cantoni nei quali la riduzione di premio viene erogata in automatico, qualora una persona ne abbia diritto in base alla dichiarazione d’imposta. Altri Cantoni comunicano semplicemente agli aventi diritto che devono inoltrare una richiesta o lasciano a loro il compito di annunciarsi.

Nel Cantone di Berna, ad esempio, per ottenere la riduzione di premio devono essere adempiute le condizioni seguenti:

  • essere titolari di un’assicurazione di base presso una cassa malati
  • vivere in condizioni economiche modeste. Il reddito determinante nel Cantone di Berna ammonta a meno di 35'000 franchi, mentre per una famiglia con figli è inferiore a 38'000 franchi.

 

Ogni anno si verifica nuovamente il diritto alla riduzione dei premi in base ai dati definitivi delle imposte dell’anno precedente. I criteri più importanti sono il reddito, il patrimonio e il numero di figli.

 

 

Quanta riduzione del premio riceverò?

Così come variano le condizioni per il diritto alla riduzione, cambia, in alcuni casi sensibilmente, anche l’ammontare della riduzione a seconda del Cantone. Ad esempio, nei Cantoni Ticino, di Vaud e Basilea-Città, la media dei contributi ammonta tra 860 e 1'039 franchi a persona e all’anno, mentre i Cantoni di Uri e Berna versano meno di 400 franchi a testa e all’anno.        

 

Se desiderate ricevere più informazioni in merito, consultate il sito web del vostro Cantone di residenza. Trovate i link corrispondenti a questo link: Riduzione premi cassa malati.

 

Se avete altre domande rivolgetevi all’ufficio competente del Cantone in questione tramite modulo di contatto, e-mail o telefono.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto