torna alla panoramica

Vaccinazione contro l’influenza

Stephan Fischer
Stephan Fischer
«L’importante è che non sia coronavirus»: in questo periodo è questo il pensiero di molti di noi, che temono un’infezione da COVID-19. Eppure, proprio in questo contesto è facile dimenticarsi dell’influenza stagionale, che in inverno costringe a letto molte persone e può avere un decorso pericoloso. Come proteggersi? Perché è importante vaccinarsi proprio ora contro l’influenza? E chi dovrebbe farsi vaccinare? Trovate le risposte in questo articolo.

Le norme igieniche e comportamentali ci accompagnano incessantemente ormai da mesi: lavarsi regolarmente le mani, evitare le strette di mano, tenersi a distanza o indossare la mascherina, ridurre i contatti e restare a casa in caso di sintomi.

 

Queste misure non sono importanti solo nella lotta al coronavirus, ma anche in quella contro l’influenza: L’anno scorso, i casi di influenza sono stati inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente. Le regole per contrastare il coronavirus hanno contribuito ampiamente a frenare l’ondata di influenza. Eppure bisogna essere cauti: soprattutto nella fredda stagione invernale, non ci si libera tanto facilmente di un’ondata di influenza – e i suoi pericoli per la salute sono numerosi, soprattutto per i gruppi a rischio.

Vaccinazione contro l’influenza: meglio andare sul sicuro

Proteggendoci dall’influenza contribuiamo a ridurre i trattamenti ospedalieri legati a questa patologia, evitando così il sovraccarico sul personale sanitario. Inoltre, così vi risparmiate l’antipatico periodo di isolamento (finché non avrete i risultati del test), visto che i sintomi del coronavirus sono pressoché indistinguibili da quelli dell’influenza.

 

Il modo più efficace ed economico di prevenire l’influenza è vaccinarsi. La vaccinazione protegge fino al 90%. Tuttavia bisogna sempre tenere presente che la vaccinazione contro l’influenza non preserva da un’infezione da coronavirus, perché l’influenza è causata dai virus omonimi, mentre la malattia polmonare COVID-19 si deve ai coronavirus. Tra l’altro, questi ultimi sono notevolmente più pericolosi dei virus dell’influenza.

 

Ad ogni modo, in questi casi il motto è: meglio andare sul sicuro. Questo vale in particolare per i gruppi a rischio, che dovrebbero farsi vaccinare contro le infezioni influenzali per evitare complicazioni non rare, come una polmonite. Inoltre, proprio perché il vaccino contro l’influenza è molto richiesto ed è possibile che sia difficile procurarselo, sarebbe bene pensare di vaccinarsi contro l’influenza il prima possibile.

Attenzione:

Diversamente da quanto è successo nel 2020, quest’anno, da novembre, i medici e le farmacie dovrebbero avere a disposizione un numero sufficiente di vaccini. Potete fissare in qualsiasi momento un appuntamento per vaccinarvi, sia online, sia al telefono. E non dimenticate: anche vaccinarsi a gennaio può essere ancora sensato, se non avete ancora contratto l’influenza.
 

Chi dovrebbe avere la precedenza per il vaccino?

Le seguenti persone rientrano in un gruppo a rischio:

 

  • persone anziane (a partire dai 65 anni)
  • donne incinte
  • donne che hanno partorito nelle ultime quattro settimane
  • persone con malattie cardiologiche croniche, diabete, malattie ai reni e al fegato
  • persone immunodepresse (a seguito di un’infezione da HIV, una chemioterapia o dell’assunzione di farmaci contro i reumatismi)

Al di fuori dei gruppi a rischio, la vaccinazione è consigliata al personale medico, al personale degli asili nido e di altre strutture per l’infanzia e ai membri delle famiglie delle persone summenzionate, per proteggere queste ultime dall’infezione. La protezione ottimale, infatti, è garantita solo se sia i gruppi a rischio, sia le persone con cui essi sono in contatto sono vaccinati.


Per i gruppi a rischio, i costi della vaccinazione sono a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, a condizione che sia già stato raggiunto l’importo della franchigia.

Restate in salute continuando a rispettare le misure igieniche e comportamentali, rafforzando il vostro sistema immunitario con uno stile di vita sano e facendovi vaccinare contro il virus dell’influenza.

Dal 1° ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, Visana sostiene la campagna di vaccinazione contro l’influenza di pharmaSuisse, la Società svizzera dei farmacisti. In questo periodo potrete vaccinarvi contro l’influenza stagionale nelle farmacie abilitate di 22 Cantoni, senza bisogno di prendere appuntamento. Per scoprire quali sono le farmacie abilitate della vostra zona e quali vaccini offrono, consultate il sito www.vaccinazioneinfarmacia.ch,

 

Se avete stipulato l’assicurazione complementare Ambulatoriale o Basic, potrete inviare la ricevuta dell’avvenuta vaccinazione a Visana. Ci facciamo carico del 90% delle spese di vaccinazione in farmacia, fino al limite di prestazioni corrispondente per il vostro livello dell’assicurazione complementare. Potete sempre effettuare le vaccinazioni di viaggio e preventive di ogni genere anche presso un medico. L’assicurazione di base copre i costi della vaccinazione antinfluenzale per le persone con rischio elevato di complicanze.


Non siete sicuri di avere bisogno di una vaccinazione? Qui potete fare il check vaccinale.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto