torna alla panoramica

Come posso mantenere in forma fisico e mente dopo i 55 anni?

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Perché il fitness fisico e mentale fa bene in età avanzata e come possiamo allenare la memoria e il nostro corpo? Abbiamo chiesto.

Per la maggior parte di noi, con l’età avanzata e/o la pensione arriva la «libertà»: i figli sono cresciuti o hanno spiccato il volo; la vita lavorativa volge al termine.

 

A questo punto ci chiediamo cosa fare con il tutto il tempo a nostra disposizione... Quando è stata l’ultima volta che avete ascoltato voi stessi, esplorato i vostri bisogni e soddisfatto i vostri desideri? È passato già molto tempo? Se è così, è arrivato il momento di farlo. Altrimenti questo può portare rapidamente a una pigrizia fisica e mentale; non a caso i latini dicevano «mens sana in corpore sano». La salute è infatti il nostro bene più prezioso.

 

Una dieta equilibrata, l’attività sportiva, il potenziamento muscolare mirato, l’impegno sociale e uno stile di vita sano possono rallentare l’invecchiamento. Quando si varca la soglia dei 55 anni, è quindi importante non trascurare la forma fisica e mentale. Se siete in forma fisicamente, gli effetti positivi si sentiranno anche sul vostro benessere mentale. Abbiamo raccolto una serie di consigli per mantenere in forma il cervello e il corpo.

Fare molta attività sportiva

I muscoli, le ossa e le articolazioni si indeboliscono se non si tengono in allenamento. A partire dai 55 anni, i muscoli si atrofizzano con maggiore rapidità e dopo i 70 l’atrofizzazione è molto rapida. Per questo motivo, è necessario continuare a fare molto esercizio fisico: l’attività fisica aumenta l’aspettativa di vita, contrasta il sovrappeso, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di altre malattie e lesioni (dovute a cadute o infortuni).

 

Questi sono molti buoni motivi per cui l’esercizio fisico dovrebbe far parte della vita quotidiana, a qualsiasi età. L’allenamento è ottimale quando si praticano insieme esercizi di resistenza, di equilibrio e di forza.

Allenamento di resistenza

Oltre a essere importante per la salute, per il cuore e per i polmoni, l’allenamento di resistenza è un grande aiuto anche per il benessere mentale. L’allenamento di resistenza è consigliato tre volte alla settimana per 45 minuti. Se avete più di 55 anni, gli sport più adatti sono ciclismo, nuoto, camminata veloce ed escursionismo.

 

Consigli per la vita quotidiana

Buono a sapersi

Se non siete sicuri che l’esercizio fisico faccia bene al vostro sistema circolatorio, parlatene prima con il vostro medico.

Mobilità

Allenare la mobilità è importante per mantenere le articolazioni flessibili durante l’età avanzata. Integrate alcuni esercizi nella vostra routine quotidiana. Ad esempio, state in piedi su una gamba sola mentre vi lavate i denti.

 

La coordinazione e la mobilità possono essere allenate anche con giochi, danza, pilates/yoga o simili attività.

 

Consigli per non perdere il piacere dell’allenamento fisico
  • Scegliete un tipo di attività fisica che vi piaccia e che non sia troppo impegnativa.
  • Pianificate nel vostro programma settimanale degli orari fissi da dedicare all’esercizio fisico.
  • Cercate di condividere i vostri interessi con altre persone e motivatevi a vicenda. Fare due chiacchiere mentre vi allenate è sempre piacevole.
  • Evitate di fare sempre gli stessi tipi di esercizi.
  • Motivatevi scrivendo i benefici dell’esercizio fisico: migliora il controllo del corpo, previene la depressione, aumenta la fiducia in se stessi, migliora la qualità del sonno.
  • E per finire: muoversi significa mantenere la mobilità! Anche un piccolo sforzo agisce positivamente sulla salute.

Fitness psichico: come faccio a mantenere in forma la mia mente?

È risaputo che il corpo ha bisogno di esercizio fisico per mantenersi in forma. Ma non dimentichiamo il cervello: è paragonabile a un muscolo e pertanto deve essere allenato per evitare che si atrofizzi e si impigrisca.

Allenare la memoria: mens sana in corpore sano

Il cervello umano è indispensabile per tutte le nostre funzioni vitali, qualunque cosa facciamo: quando parliamo, mangiamo, camminiamo, respiriamo, guardiamo, annusiamo, ascoltiamo o pensiamo, il nostro cervello è sempre in attività.

Abbiamo chiesto a Nora Kiener Wepfer, specialista in allenamento della memoria presso Pro Senectute, come rimanere in forma mentalmente il più a lungo possibile.

Per mantenersi in forma ed efficiente, il cervello ha bisogno di continui stimoli e di una varietà di esercizi. L’allenamento della memoria rafforza la forma mentale, stimola la concentrazione e la capacità di attenzione e attiva diverse funzioni cerebrali. Per allenare il cervello in modo ottimale occorrono stimoli di vario genere, come suonare, fare esercizi di giocoleria, recitare e imparare poesie, ballare, studiare le lingue straniere, giocare a scacchi, cucinare, comunicare in buona compagnia o fare giochi enigmistici. Esercitare tutte le funzioni cerebrali in modo corretto e regolare, fare abbastanza esercizio fisico e seguire una dieta sana sono azioni che contribuiscono a mantenere la propria efficienza cerebrale, la capacità di pensiero e la creatività nella vita di tutti i giorni.

Requisiti importanti per rimanere mentalmente attivi

  • Essere sempre curiosi e mostrare interesse.
  • Accettare le sfide e fare qualche azzardo.
  • La varietà è una sfida per il cervello.
  • Giocare, divertirsi e imparare con piacere.
  • Mangiare sano, indipendentemente dall’età. Una dieta equilibrata e sana a base di olio extravergine d’oliva, frutta, verdura e acidi grassi omega-3 stimola le nostre cellule cerebrali grigie e ci apporta energia.

Allenare la memoria: consigli e obiettivi di allenamento dell’esperta

  • Esercitate il pensiero associativo (pensate ai personaggi di un fumetto e parlatene in gruppo).
  • Allenate fantasia e creatività (fate un viaggio nel tempo con la mente).
  • Fate delle passeggiate nella memoria – cfr. scheda degli esercizi.
  • Mettete alla prova la vostra flessibilità di pensiero (scrivete con la mano non dominante).
  • Allenate la vostra capacità di attenzione (memorizzate i numeri di telefono).
  • Aumentate il tempo di concentrazione (leggete gli articoli di giornale con le lettere capovolte).
  • Sviluppate il pensiero logico (giochi enigmistici).
  • Migliorate la percezione (vivete ogni attimo con i cinque sensi).
  • Usate il vostro linguaggio (ad esempio, scrivete un breve racconto).
  • Leggete giornali e libri e parlatene.
  • Impegnatevi al livello sociale, organizzate una festa e/o iscrivetevi a dei corsi e imparate con i bambini.
  • Frequentate un corso di allenamento della memoria.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto