Calcolare il budget: posso permettermi un appartamento?
Prima di iniziare la ricerca del primo appartamento tutto per sé, è bene fare ordine nella propria situazione finanziaria. Qual è il vostro budget?
- Verificate le vostre entrate mensili, salario incluso, le borse di studio o altri redditi. Assicuratevi di impiegare cifre realistiche, tenendo conto di eventuali fluttuazioni (lavori estivi ecc.).
- Fate un elenco delle vostre spese fisse mensili, come assicurazioni, spese di trasporto, cassa malati e altre uscite regolari.
- Riservate un importo di 335 franchi all’anno per Serafe SA (radio e TV per le economie domestiche); a partire dal 31 dicembre 2023 il canone radiotelevisivo sarà obbligatorio per ogni economia domestica.
- Pensate inoltre alle uscite variabili come generi alimentari, attività per il tempo libero, abbigliamento, fatture telefoniche, Internet e altre spese personali. Stimate l’ammontare di queste uscite in base alle vostre abitudini ed esigenze attuali. Riservate anche un piccolo contributo mensile per dentista e parrucchiere.
La regola empirica è: le spese di affitto per un appartamento o una stanza in un appartamento condiviso non dovrebbero superare un quarto del reddito netto.
Se state cercando casa, per il vostro budget dovete sempre calcolare l’affitto inclusi costi accessori. Poi ci sono le spese di trasloco, le tasse di registrazione, le assicurazioni, le imposte, i contratti, il costo della vita, le spese per il tempo libero ed eventuali nuovi mobili o oggetti che dovrete acquistare.
Ricordate che questo calcolo del budget è puramente indicativo. È importante essere realistici e scegliere un appartamento adatto al proprio budget, anche se questo significa scendere a compromessi sulle dimensioni o sulla posizione.