Rafforzare il sistema immunitario con l’ayurveda
Oltre a massaggi, rituali di purificazione ed esercizi fisici come lo yoga, l’alimentazione è un elemento centrale dello stile di vita ayurvedico. Tutti gli elementi, insieme, fanno sì che importanti funzioni corporee come il metabolismo, la digestione e la funzionalità dei tessuti restino in equilibrio, in modo da rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.
I fondamenti del principio dell’ayurveda
L’ayurveda si basa principalmente sul concetto dei tre dosha (energie vitali). Il concetto dei tre dosha spiega in che modo i cinque elementi che costituiscono e mantengono sano il corpo vengano guidati da tre principi, ossia
- Vata = aria e etere (spazio)
- Pitta = fuoco e acqua
- Kapha = terra e acqua
Ognuno di noi possiede tutti e tre i dosha, ma in misure diverse. Quando uno di questi tre principi è troppo forte o troppo debole, l’organismo tende ad ammalarsi.
Le regole di base dell’alimentazione ayurvedica
L’ayurveda agisce prendendo le mosse dalla costituzione dell’individuo, in base alla quale si determina quali cibi, infusi, erbe e spezie siano indicati e quali invece debbano essere evitati.
La norma di comportamento più importante dell’alimentazione ayurvedica è prevedere sempre almeno quattro ore di pausa tra un pasto e l’altro. Prima di mangiare qualcosa di nuovo, il cibo già ingerito dovrebbe essere stato digerito.
La maggior parte del cibo si mangia da cotta; solo a pranzo è possibile mangiare alimenti crudi. La sera si raccomanda di assumere pasti caldi e leggeri, come zuppe, stufati, riso con le verdure o pasta, mentre si deve rinunciare del tutto ai cibi crudi.
Se vi interessa saperne di più sul digiuno intermittente, potete leggere l’articolo del nostro blog a proposito di questa tematica.
Ecco alcuni consigli ayurvedici che potete mettere subito in pratica:
- abituatevi a mangiare con regolarità piccole porzioni di cibo, adeguate all’ora del giorno;
- la mattina, bevete un bicchiere d’acqua calda con una spruzzata di limone e miele;
- per dare sapore ai cibi, utilizzate spezie ayurvediche come curcuma, cumino, garam masala, peperoncino o zenzero, in quanto stimolano la digestione;
- cucinate o friggete solo con burro chiarificato (ghi);
- la sera, evitate il formaggio, i cibi crudi, la carne e la frutta non cotta.
Avete voglia di provare qualcosa di nuovo? Abbiamo cercato una ricetta gustosa per voi.
Golden milk / latte alla curcuma
Il latte d’oro deve il suo nome all’inconfondibile colore giallo oro conferitogli dalle spezie che contiene. Questa bevanda sana è ottima durante l’inverno. Stimola la digestione in tutti i tipi ayurvedici e ha un effetto detox.
- 1 tazza di latte di mandorla o di soia
- 1 cucchiaino di pasta di curcuma
- a piacere, aggiungere mezzo cucchiaino di pistilli di zafferano e altrettanto cardamomo
- un filo d’olio vergine di cocco bio
- sciroppo d’acero, miele o pepe, secondo i vostri gusti
Preparazione:
- Mescolate tutti gli ingredienti (eccetto l’olio) in un tegame.
- Continuando a mescolare, portate a bollore.
- Eventualmente, diluite il composto con un po’ d’acqua.
- A questo punto, riempite una tazza e aggiungete l’olio di cocco mescolando bene: fatto!
«Mangiate più spesso e con gusto qualcosa di (teoricamente) malsano piuttosto che mangiare sempre controvoglia qualcosa di (teoricamente) sano.» (Dott. György Irmey)
Buono a sapersi
se avete stipulato presso di noi l’assicurazione integrativa Complementare, Visana si assume fino al 90% dei costi per forme di trattamento alternative come l’ayurveda o la medicina tradizionale cinese (MTC).
Calcolate subito i premi
Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.
Iscriviti subito alla newsletter
Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.