torna alla panoramica

Pilastro 3a con LibertyGreen

Georges Althaus
Georges Althaus
Il pilastro 3a vi offre numerosi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda le imposte. Con LibertyGreen Visana ha trovato un partner in grado di coniugare la vostra previdenza personale con la sostenibilità e la tutela dell’ambiente: un vero e proprio colpo di fortuna! Leggete questo articolo per saperne di più sul pilastro 3a.

Il denaro che ho risparmiato nella previdenza statale e professionale (AVS* e cassa pensioni*) sarà sufficiente per garantire il mio tenore di vita quando andrò in pensione? Oppure, come raccomandato dal concetto svizzero dei 3 pilastri, dovrei investire anche nella previdenza privata e accumulare un capitale supplementare che potrò poi ritirare alla fine della mia vita lavorativa?
 

L’attuale situazione globale, con i suoi numerosi focolai di crisi, l’inflazione e le turbolenze economiche generali, fa propendere per un «sì». Anche la necessità di riforme e il calo del rendimento dell’AVS e della cassa pensioni dimostrano che aprire una soluzione di previdenza mediante il terzo pilastro è un’idea importante e intelligente.

 

*I termini più importanti su questo argomento sono elencati nel glossario sottostante.

auszeichnung-daumen

I vantaggi di un versamento nel pilastro 3a

1. Per il vostro futuro

Effettuando versamenti in un pilastro 3a (ad es. LibertyGreen), ponete oggi le basi per i vostri progetti di domani. È la vostra integrazione volontaria e flessibile all’AVS e alla cassa pensioni. Con il terzo pilastro potete quindi migliorare la vostra rendita dell’AVS e della cassa pensioni, colmando eventuali lacune previdenziali, così da poter continuare a condurre la vita a cui siete abituati anche un domani, senza preoccupazioni finanziarie.

2. Vantaggi fiscali

Ma c’è di più: con i versamenti nel pilastro 3a risparmiate sulle imposte, sia quando effettuate i versamenti, sia, di nuovo, quando ritirate i vostri risparmi.


Un versamento nel terzo pilastro può essere interamente dedotto dal reddito imponibile. In più, durante la fase di versamento sia il patrimonio risparmiato, sia gli interessi e gli utili sono esenti da imposte.

 

3. Risparmiare imposte al momento del versamento

Non appena ritirerete il denaro risparmiato al momento del pensionamento, entrerà in gioco la cosiddetta imposta sulla liquidazione in capitale*. L’importo di questa imposta sarà significativamente più piccolo rispetto a tutti i risparmi fiscali conseguiti durante la fase di versamento. Il grafico mostra in modo schematico come funziona.

Grafico Imposta sulla liquidazione in capitale

Gli ulteriori vantaggi del pilastro 3a a colpo d’occhio

  • Indipendenza finanziaria dopo il pensionamento.
  • Versamenti flessibili e su base volontaria: siete voi a decidere quando e quanto versare. L’importo massimo annuo è il limite massimo.
  • Prelievo anticipato possibile a determinate condizioni (à cfr. riquadro informativo).
  • Generalmente il capitale rimane vincolato fino al pensionamento, il che favorisce una pianificazione previdenziale sostenibile.
  • L’avere nel pilastro 3a non può essere costituito in pegno ed è protetto dai creditori.
  • Opzioni d’investimento diversificate e liberamente selezionabili: dalle soluzioni di risparmio a tasso fisso agli investimenti orientati al rendimento come fondi* o azioni*.
  • Flessibilità nella scelta dei prodotti d’investimento: ad esempio, potete investire in progetti o aziende sostenibili, contribuendo con la vostra previdenza alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità sociale.
  • Buone opportunità di rendimento. Ad esempio, se effettuate versamenti a lungo termine in un fondo di previdenza.

Perché la previdenza con il pilastro 3a?

La previdenza 3a è opportuna se volete integrare la vostra previdenza di vecchiaia oltre l’AVS e la cassa pensioni, ottenendo un buon rendimento.
 

L’importo massimo di versamento annuo è pari a quanto segue.

  • Lavoratori dipendenti con cassa pensioni: 7'056.– (dati per il 2024)
  • Lavoratori indipendenti senza cassa pensioni: 20% del reddito netto, al massimo 35'280.– (dati per il 2024)

Quando posso riscattare il mio pilastro 3a?

  • Al momento del pensionamento (al massimo cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS)
  • Il capitale risparmiato può essere prelevato anche per i seguenti scopi:
    • inizio di un’attività lucrativa indipendente
      • proprietà d’abitazione per uso proprio
      • partenza definitiva dalla Svizzera
      • invalidità piena

idee

Cosa bisogna sapere su LibertyGreen

LibertyGreen: il pilastro 3a si fa sostenibile!

Dalla collaborazione tra Visana e Liberty è nato un prodotto all’avanguardia per la vostra previdenza 3a: LibertyGreen.

 

Con questa soluzione non solo potete risparmiare denaro e imposte, ma anche dare alla vostra previdenza un’impronta sostenibile. Così potete prendervi cura di voi e del vostro futuro, assumendovi allo stesso tempo responsabilità e contribuendo attivamente a preservare il nostro ambiente: due vantaggi in un colpo solo e un valore aggiunto per voi, la società e la natura.

 

Il pilastro 3a verde dà particolare attenzione all’ambiente, alle questioni sociali e alla governance. Ciò significa che la fondazione di previdenza di LibertyGreen investe il vostro denaro in aziende che aderiscono a standard ecologici, sociali ed etici responsabili e che contribuiscono concretamente a preservare un pianeta degno di essere abitato. Ma il profitto non viene certo trascurato. Diversi studi dimostrano che, sul lungo periodo, gli investimenti sostenibili generano utili più elevati.

Come posso aprire un conto LibertyGreen?

  • A seconda della vostra propensione ai rischi, potete scegliere tra sei diverse strategie d’investimento ampiamente diversificate.
  • Potete aprire il vostro conto 3a sostenibile comodamente online e scegliere tra una soluzione con conto di previdenza e un deposito titoli.
  • I vostri averi di risparmio sono depositati presso numerose banche svizzere, valutate e controllate dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

 

Ciliegina sulla torta: LibertyGreen prevede costi amministrativi molto bassi rispetto ad altri prodotti di previdenza (ad esempio Selma, Finac). In caso di domande, contattate il Contact center Liberty per ricevere assistenza e rispost.

 

Con un investimento in un pilastro 3a accrescete il capitale che avrete a disposizione all’età di pensionamento e garantite sin d’ora il vostro futuro.

Liberty Vorsorge AG

  • Visana ha acquisito una partecipazione di minoranza in Liberty Vorsorge AG con l’obiettivo di realizzare una collaborazione forte nel settore assicurativo e previdenziale. In questo modo Visana può offrire ai suoi clienti privati e aziendali soluzioni di previdenza complete, mentre Liberty può ampliare la sua offerta con soluzioni assicurative.
  • LibertyGreen è un’offerta di Liberty Vorsorge AG. Fondata nel 2001, Liberty Vorsorge AG è un fornitore di servizi completi del tutto indipendente, leader nel campo della previdenza professionale e privata in Svizzera.
  • Offre soluzioni e servizi a tutto tondo per privati, PMI e casse pensioni.
  • A questo fine collabora con banche, gestori patrimoniali, compagnie di assicurazione, broker e fiduciari. Grazie all’accesso a questa rete, evita i conflitti di interesse e può quindi concentrarsi pienamente sugli obiettivi della sua clientela.
  • In qualità di piattaforma indipendente sul mercato previdenziale, Liberty Vorsorge possiede un’offerta dotata di un’architettura aperta e modulare, con servizi personalizzati praticamente illimitati e prodotti innovativi nel 2° e 3° pilastro.
  • L’innovazione costante è il motivo per cui Liberty Vorsorge si è rapidamente trasformata in uno dei leader di mercato svizzero in questo settore. Insieme alla sua vasta rete, continua a sviluppare la piattaforma previdenziale Liberty.

Per saperne di più su LibertyGreen: visana.libertygreen.ch/it

Maggiori informazioni su LibertyGreen:  libertygreen.ch/it/liberty_3a

 

Calcolate subito come potete migliorare la vostra impronta ecologica con il pilastro 3a verde. Rimarrete stupiti!

mindpower

Glossario

Imposta sulla liquidazione in capitale: in Svizzera si riscuote un’imposta sulla liquidazione in capitale quando si riceve denaro da investimenti, ad esempio dividendi*. Questa imposta viene dedotta direttamente dal vostro denaro prima del versamento.

 

Rendimento: il rendimento è il profitto o la perdita che ottenete dal vostro investimento e mostra l’andamento seguito dal vostro denaro nel corso del tempo.

 

AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti): il versamento nell’AVS è obbligatorio per tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera. L’AVS paga le rendite e le prestazioni per i superstiti, garantendo la sicurezza finanziaria.

 

Cassa pensioni: è un istituto di risparmio e di previdenza in cui lavoratori e datori di lavoro versano contributi. Questo denaro sarà successivamente versato sotto forma di rendita (pensione).

 

Fondo: una forma di investimento in cui molti investitori versano denaro in un «contenitore». Gli specialisti (banche, casse di previdenza ecc.) investono questo denaro in titoli o in obbligazioni.

 

Azioni / dividendi: le azioni sono quote di una società. Possedere azioni vi rende azionisti della stessa. Le aziende emettono azioni per raccogliere capitale. Gli azionisti ricevono versamenti, noti anche come dividendi, quando il valore delle azioni aumenta.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto