Pneumatici invernali e catene da neve
Pneumatici invernali
Sebbene gli pneumatici invernali non siano obbligatori per legge, se ne consiglia l’utilizzo per evitare difficoltà con l’assicurazione in caso di incidente. Quando le temperature si abbassano, i normali pneumatici estivi si induriscono e perdono aderenza. Gli pneumatici invernali, invece, rimangono flessibili e hanno una presa migliore su neve e ghiaccio.
Maggiori informazioni sull’obbligo di pneumatici invernali su Comparis.
Non dimenticate di controllare regolarmente la pressione degli pneumatici: il freddo comporta inevitabilmente una diminuzione della pressione. Una corretta pressione degli pneumatici migliora la stabilità di guida e riduce il consumo di carburante.
Qui troverete la guida in francese «Guide de pression des pneus» («Pressione degli pneumatici») di un fabbricante di pneumatici.
Gli pneumatici invernali non solo sono dotati di un profilo più profondo, ma anche di speciali lamelle e blocchi di gomma. Questo garantisce una migliore aderenza su neve e ghiaccio e impedisce l’aquaplaning, ossia lo scivolamento dell’auto sulla carreggiata bagnata.
Test TCS pneumatici invernali 2023
Come e quando devo montare le catene da neve?
La scelta di montare le catene da neve sulle ruote anteriori o posteriori del veicolo dipende da diversi fattori. Ad esempio, dal tipo di veicolo (2×4, due ruote o 4×4, cioè trazione integrale) e dalla situazione di guida (terreno di montagna). Nella descrizione della vostra auto troverete tutti i dettagli.
Avete un’auto elettrica? Verificate se il modello della vostra auto elettrica consente il montaggio di catene da neve.
All’inizio la prospettiva di montare le catene da neve può intimidire, ma vedrete: con la nostra guida passo per passo e un po’ di pratica, sarà sicuramente un successo.
- Leggete attentamente le istruzioni di montaggio delle catene da neve.
- Gli pneumatici del vostro veicolo devono essere liberi da neve e ghiaccio. Se necessario, avanzate per un breve tratto e posteggiate il veicolo su una superficie piana per poterle montare più agilmente.
- Stendete a terra le catene da neve e districatele. Assicuratevi che le maglie delle catene non siano attorcigliate o annodate.
- Posizionate le catene da neve intorno allo pneumatico. Assicuratevi che i ganci e gli elementi di fissaggio si trovino all’esterno del pneumatico. Il lato liscio della catena deve coprire l’interno dello pneumatico.
- Iniziate a tirare su le catene da neve su entrambi i lati aiutandovi con l’anello in acciaio e fissatele alla parte superiore della ruota utilizzando la bussola di bloccaggio.
- Inizialmente lasciate pendere l’altra metà.
- Quindi tirate l’anello in acciaio delle catene da neve sopra e dietro la ruota.
- Ora fissate l’altra metà delle catene da neve sulla parte anteriore utilizzando le bussole di bloccaggio. Per farlo si utilizzano ganci, staffe o altri elementi di fissaggio. I dettagli sono riportati nelle istruzioni di montaggio. Attenzione! Le catene devono essere fissate bene, ma non troppo tese.
- Avanzate con prudenza per circa 50-100 metri. Scendete brevemente e controllate le catene. Sono ben montate? In caso contrario, sarà necessario stringerle.
Montare le catene da neve
Buono a sapersi: con le catene da neve, guidate sempre a velocità ridotta (fino a un massimo di 50 km/h), in modo che l’auto rimanga stabile. Le catene da neve influiscono sul comportamento di guida del vostro veicolo, soprattutto alle alte velocità.
Come si montano le catene da neve?