Idee regalo per Natale
Regali per il benessere
2020: un anno che ha messo alla prova molti di noi e che ha richiesto flessibilità in ogni ambito. A maggior ragione, quest’anno resta valida la massima secondo cui i piccoli regali che vengono dal cuore mettono il buonumore. Per questo motivo, quest’anno ho ridotto la nostra selezione di idee regalo fai da te per il Natale a regali carini e semplici in grado di tirare su il morale e far rilassare chi li riceve. Trovo che queste proposte siano adatte perché non stanno là a «prendere la polvere», ma non sono nemmeno regali di ripiego o regali belli ma inutili, bensì semplicemente doni che portano il buonumore.
Le nostre idee sono semplici da realizzare e non richiedono grandi maratone dello shopping a monte. Anzi, forse avete addirittura già tutto il materiale a casa? Allora cosa aspettate? Fate qualcosa di buono e allietate i vostri cari con uno dei nostri profumati, divertenti, simpatici, personali e allegri regali per il benessere.
Crema mani con materiali naturali
Soprattutto ora che è inverno, il freddo, lavarsi spesso le mani e l’aria secca dei caloriferi mettono a dura prova la nostra pelle. Questo vale in particolare per le mani. Una crema mani nutriente, dunque, vale oro.
Per preparare una crema mani di qualità a casa non serve fare magie: è una cosa che riesce a grandi e piccini. La nostra crema mani contiene solo ingredienti naturali, è densa ma allo stesso tempo bella cremosa e rende le mani morbide come il velluto.
Versata in piccoli e graziosi contenitori e decorata con gusto, questa crema mani è davvero perfetta come regalo di Natale o di compleanno. Dal momento che è anche velocissimo da preparare, questo cosmetico fatto a mano è anche uno stupendo regalo «last-minute».
Materiale per tre vasetti da 50 ml
- 70 g di olio di cocco bio
- 100 g di burro di cacao preso in drogheria
- 10 ml di olio di mandorle spagnole bio
- 12-15 gocce di olio essenziale a scelta (ad es. pompelmo o arancia)
- barattolini ermetici richiudibili
- decorazioni per il barattolo
Sapone modellabile per una doccia all’insegna della felicità
Fare il sapone a casa? Si può, eccome! In un battibaleno, con solo quattro ingredienti e tantissimo buonumore. I saponi modellabili sono belli e veloci da preparare: uno splendido regalo non solo per gli adulti, ma anche per i bimbi. Insieme a una confezione adatta, il sapone modellabile fatto a mano è l’ideale per una doccia a casa o da portare in giro.
Materiale per circa quattro barattoli:
- 250 g di amido per uso alimentare / Maizena
- 150 ml del vostro gel doccia preferito (qualità bio)
- colorante alimentare, ad es. preso in drogheria
- 100 g di olio di cocco bio
- pellicola trasparente per alimenti o carta da forno per stendere il sapone
- opzionale: guanti di gomma per mischiare il colore all’impasto
- opzionale: glitter (dato che il glitter è composto da particelle di microplastica, per il vostro sapone modellabile vi consigliamo di utilizzare glitter biodegradabile)
Graziosi fiori in pietra profumata
Non vedo l’ora! Quest’anno la mia figlioccia mi farà uno splendido regalo di Natale: un fiore profumato fatto con le sue mani.
Quasi per magia, i fiori profumati emanano un fresco e dolce profumo nell’appartamento. Per realizzarli bastano un po’ di argilla e una spruzzata di olio aromatizzato: ed ecco che questo grazioso pensierino o regalino profumato è pronto per l’uso.
Quest’anno mia sorella ha preparato con sua figlia queste pietre profumate al profumo floreale. I fiori sono veloci da modellare e non devono nemmeno essere cotti al forno. Inoltre sono bellissimi da vedere e mettono il buonumore. Infine, scegliendo aromi rilassanti per le vostre pietre profumate, come lavanda ecc., avrete automaticamente utili pietre antistress per un’aromaterapia privata.
Materiale
- argilla malleabile o pasta per modellare Keramiplast (ad es. di OBI o Do it + Garden Migros)
- formine per biscotti/stampino per cioccolatini
- carta da forno per stendere l’impasto
- pennarelli glitterati o colori
- confezione regalo
- opzionale: olio profumato bio da inserire nella confezione
O caro abete... di tè
Divano, copertina morbida, luci di candela e tè caldo e profumato tra le mani. Una bella immagine?
Allora regalate alcuni minuti di benessere a casa, con la mia idea regalo. E il bello è che per questo regalo non bisogna sedere per ore al tavolo degli attrezzi o in cucina: bastano pochi materiali per realizzare questo originale regalo di Natale a base di tè in pochi minuti.
Materiale
- miscele di tè rilassanti o natalizie (assicuratevi che le bustine abbiano le stesse dimensioni)
- fogli di carta A4 colorati rigidi
- nastro adesivo / Bostitch
- contenitori in metallo dei lumini da tè
- forbici
- opzionale: decorazione o catena di lucine mini
Un consiglio in più
Potete abbinare al regalo degli zuccherini natalizi fatti da voi.