Libera scelta grazie a Combi Care
Come dice il nome, Combi Care offre sia i vantaggi del tradizionale modello dell’assicurazione di base del medico di famiglia, sia quelli del modello assicurativo di telemedicina, il tutto con premi estremamente allettanti.
Al momento di stipulare Combi Care dovrete semplicemente indicare un medico di famiglia fra quelli riconosciuti da Visana. In seguito, ogni volta che riterrete giusto e importante dover ricorrere a una consulenza o a un trattamento personale, potrete rivolgervi al medico di famiglia scelto. In alternativa, potete anche avvalervi della consulenza specialistica gratuita fornita dal centro di competenza Medi24 – non importa se nel pieno della notte o all’estero, telefonicamente o via chat.
L’interlocutore da voi scelto provvederà poi a organizzare e coordinare l’ulteriore modo di procedere. Sarà lui a reindirizzarvi verso specialisti oppure ospedali per gli eventuali trattamenti necessari. Inoltre, non dimenticate di notificare ogni volta a Medi24 le prescrizioni del medico di famiglia, in modo che la vostra cartella (dossier del paziente) sia sempre aggiornata. Inoltre, non dimenticate di notificare ogni volta a Medi24 le prescrizioni del medico di famiglia.
I vostri obblighi in sintesi
In qualità di persone assicurate, i costi per le prestazioni risparmiati vi verranno restituiti da Visana sotto forma di sconto sui premi. Il calcolo è semplice:
- maggiori sono i risparmi sui costi e maggiore sarà il vostro sconto sui premi.
Tuttavia, per poter beneficiare di questi sconti Combi Care prevede delle limitazioni. Per evitare brutte sorprese in caso di prestazione, occorre seguire le regole seguenti:
Primo consulto |
Per ogni questione medica rivolgetevi a Medi24 o al vostro medico di famiglia. È consentito rivolgersi ad altri fornitori di prestazioni (in particolare agli specialisti) solo previa prescrizione di Medi24 o del vostro medico di famiglia. |
Notifica di prescrizione a Medi24 |
Se il vostro medico di famiglia vi indirizza verso altri fornitori di prestazioni, ad es. specialisti, dovete notificarlo a Medi24. La notifica può avvenire chiamando il numero 0800 633 225 o tramiteMedi24 Navigator. |
Acquisto di generici / biosimilari |
- Combi Care rimborsa esclusivamente i costi per farmaci generici e biosimilari. I preparati originali devono essere pagati dalla persona assicurata. Questo vale anche per l’acquisto di preparati combinati.
- I preparati originali vengono rimborsati da Combi Care solamente qualora non esista alcun farmaco generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se il paziente debba necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici. Questo dev’essere confermato esplicitamente a Visana tramite un rapporto medico redatto dal medico che emette la prescrizione.
- Informate il vostro medico di famiglia di questo obbligo e richiedete espressamente il farmaco generico o biosimilare presso lo studio medico, in caso di interventi ospedalieri in setting ambulatoriale o in farmacia.
|
Generici / biosimilari al posto dei preparati originali
I generici e i biosimilari, i cosiddetti medicamenti biologici, sono preparati assimilabili, ciò significa che la loro efficacia è equiparata a quella dei preparati originali. Una volta scaduta la protezione dei brevetti, questi farmaci possono essere prodotti anche da altre azienda farmaceutiche. Dato che, di fatto, i costi per la ricerca e lo sviluppo non esistono più, questi medicamenti possono essere prodotti e venduti a prezzi più economici. Acquistando i farmaci generici e biosimilari al posto dei preparati originali si contribuisce a contenere i costi nell’assicurazione di base. Sulla tessera d’assicurato delle persone che hanno stipulato Combi Care è indicata la nota corrispondente «Sostituzione di medicamenti – Sostituire con generico / biosimilare».
In questo modo per le farmacie, comprese quelle per corrispondenza, sarà chiaro che la / il cliente deve generalmente ricevere il farmaco generico o biosimilare. Tuttavia, questo aiuto non esonera la nostra clientela dall’obbligo di richiedere attivamente i generici / biosimilari.
Eccezioni alla regola della prescrizione
Nei seguenti casi potete rivolgervi direttamente a un oculista, un’ostetrica/levatrice, un ginecologo o un dentista anche senza dover consultare prima il vostro medico di famiglia o Medi24:
- Ausili per la vista (lenti da occhiali, lenti a contatto)
- Visite oculistiche ambulatoriali
- Assistenza ostetrica
- Visite ginecologiche preventive
- Affezioni ginecologiche
- Trattamenti dentistici
Ovviamente, anche in caso di emergenze mediche potete rivolgervi direttamente a un medico o a un ospedale qualsiasi. Anche in questi casi siete pregati di informarne Medi24 il più presto possibile.