I vostri
Alle persone assicurate con VIVA si applicano gli obblighi seguenti.
Prima consultazione
Per ogni eventualità medica, per prima cosa contattate sempre il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice personale e vi attenete al piano di trattamento concordato (tempistica e fornitore di prestazioni).
Acquisto di medicamenti generici / biosimilari
Vi impegnate ad acquistare medicamenti generici e biosimilari. I preparati originali vengono rimborsati solamente qualora non esista alcun medicamento generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se dovete necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici comprovati.
Presa visione della documentazione medica
Aderendo a VIVA, vi impegnate a condividere la documentazione medica esistente con il fornitore di prestazioni coordinante scelto e a fornire informazioni sul vostro stato di salute.
Partecipazione a programmi speciali
Le persone assicurate affette da una malattia cronica possono essere vincolate dal fornitore di prestazioni coordinante alla partecipazione a programmi di gestione delle malattie e delle cure croniche.
Eccezioni
Nei casi seguenti siete voi a scegliere i fornitori di prestazioni a cui rivolgervi:
- emergenze mediche
- visite e trattamenti ginecologici
- cure dentarie
Importante: i trattamenti d’urgenza nonché le visite e i trattamenti ginecologici devono essere notificati al fornitore di prestazioni coordinante entro 30 giorni.
Cosa succede se non si rispettano gli obblighi contrattuali
In caso di inadempienza, adottiamo i provvedimenti seguenti:
1ᵃ inosservanza: diffida
2ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 50%
3ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 100%
4ᵃ inosservanza: trasferimento all’assicurazione di base ordinaria