Swiss Athletics e Visana promuovono le giovani promesse del podismo

Visana Sprint entusiasma ragazzini e ragazzine

«Da ragazza ho partecipato con passione a questi eventi e, successivamente, ho potuto incontrare Mireille Donders, il mio idolo assoluto. La mia compagna bernese di federazione è stata la detentrice del record svizzero nei 100 metri fino al 2014», così la vincitrice della medaglia di bronzo nei 200 metri ricorda i suoi inizi. «Come la maggior parte dei bambini, non mi sarei mai sognata di rappresentare un giorno la Svizzera ai Giochi olimpici o addirittura di arrivare in finale in occasione di un evento internazionale importante. Ma la fiamma della passione per questo sport bruciava dentro di me e, in veste di ambasciatrice, desidero trasmettere questo entusiasmo agli altri», afferma Mujinga Kambundji. Per questo motivo, per Mujinga Kambundji promuovere le giovani promesse con «Visana Sprint» è una questione di cuore.

Ogni volta, durante le eliminatorie delle competizioni podistiche locali, nelle finali cantonali e in occasione della finale svizzera, si fanno notare i talenti che in futuro gareggeranno a livello nazionale o addirittura internazionale. «Grazie alla collaborazione con Visana possiamo portare avanti il progetto podistico in tutto il Paese e offrire esperienze fantastiche alle nuove leve», dice compiaciuto Christoph Seiler, Presidente di Swiss Athletics.

Insieme a Swiss Athletics, Visana continua sulla stessa via intrapresa già nel 2021 con Mujinga Kambundji di promuovere bambini e giovani in questo ambito e di appassionarli all’atletica leggera. «Il campo di velocità organizzato da Visana insieme a Mujinga Kambundji e il nuovo “Visana Sprint” con Swiss Athletics si completano in modo ideale», afferma il CEO di Visana Angelo Eggli. «Vogliamo essere “Vicini alle persone” e, in veste di assicuratore malattie, dove potremmo impegnarci meglio, se non nella promozione delle nuove leve dello sport? Anche per noi questa rappresenta una questione di cuore.»

Ora il partenariato con Swiss Athletics si presenta anche con la partecipazione di Visana agli eventi nazionali e internazionali di atletica leggera. L’impegno di Visana nei confronti di Swiss Athletics è a tutto tondo e si estende dalle nuove leve fino allo sport di punta, soddisfando così le richieste di tutte le parti interessate. Il «Visana Sprint» 2022 inizierà ad aprile, quando in tutta la Svizzera i giovani velocisti sentiranno echeggiare la frase: «Pronti, partenza, via!»

Contatto