La struttura giuridica del Gruppo Visana

Il Gruppo Visana comprende otto società, tra cui ci sono Visana, sana24, vivacare e Galenos. Queste società offrono l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), mentre Visana Assicurazioni SA offre le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Già da anni Visana ha diviso giuridicamente l’assicurazione di base dalla complementare, affinché gli introiti generati nell’assicurazione di base non confluiscano nella complementare.

Angelo Eggli, CEO

Le società del Gruppo

Fondazione Visana Plus

La fondazione possiede il 100 percento del capitale azionario di Visana Partecipazioni SA e sostiene progetti nell’ambito della promozione e prevenzione della salute.

Visana Partecipazioni SA

La società di partecipazione possiede il 100 percento del capitale azionario di Visana SA, Visana Assicurazioni SA, sana24 SA e vivacare SA. Visana Partecipazioni SA può detenere qualsiasi tipo di partecipazioni. Non esercita alcuna attività operativa.

Visana SA

Visana SA è il soggetto giuridico nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Visana Assicurazioni SA

Visana Assicurazioni SA è il soggetto giuridico nell’ambito delle assicurazioni complementari secondo la Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA), nell’ambito dell’assicurazione infortuni secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e delle assicurazioni domestiche, stabili e di responsabilità civile privata.

sana24 SA e vivacare SA

Entrambe le società anonime sono i soggetti giuridici nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal).

Galenos SA

Galenos SA è il soggetto giuridico nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Visana Services SA

Questa società di servizi gestisce le attività operative di Visana SA, sana24 SA, vivacare SA e Visana Assicurazioni SA. Tutti i collaboratori sono assunti da Visana Services SA.

Contatto