CyberEdge 3.0 – Visana protegge le aziende dalle conseguenze dei rischi cibernetici


Sempre più aziende svizzere sono chiamate a proteggersi da attacchi contro i loro sistemi informatici provenienti dal mondo cibernetico. Questi rischi possono colpire un’azienda inaspettatamente e in modo sensibile e comportare ingenti costi. Pertanto, il 1° maggio 2018 Visana ha lanciato un’assicurazione dall’ampia copertura contro questi rischi e le conseguenze finanziarie che ne derivano.

Molte PMI svizzere sono tuttora convinte che i rischi dal mondo cibernetico siano solo un problema virtuale e teorico. Solo poco a poco trapela la consapevolezza che questi rischi possono essere più che reali. Anche se si dispone di una certa consapevolezza del rischio e si intraprendono misure di prevenzione, queste non proteggono da ogni rischio. Il prodotto assicurativo CyberEdge 3.0, offerto da Visana a partire dal 1° maggio, protegge le PMI contro eventuali conseguenze finanziarie in seguito ad attacchi del genere. Gli attacchi cibernetici possono, infatti, bloccare un’azienda e provocare una crisi esistenziale.

Aiuto immediato in caso di sinistro

Se una PMI assicurata subisce un attacco, entra subito in vigore la copertura di CyberEdge 3.0. Agire in modo rapido e professionale permette di arginare i danni. Gli esperti informatici, giuridici e di pubbliche relazioni lavorano fianco a fianco. In caso di emergenza è a disposizione un team con le conoscenze necessarie.

Spesso non vengono danneggiati solamente i server, ma vengono persi anche i dati. Oltre ai costi per l’interruzione dell’attività aziendale, possono emergere anche lunghe e complesse controversie legali. In queste situazioni CyberEdge 3.0 assicura contro le conseguenze finanziarie.

Panoramica dei vantaggi di CyberEdge 3.0

  • Soluzioni assicurative su misura, con hotline per le emergenze disponibile 24 ore su 24
  • Vasta esperienza nel disbrigo dei sinistri
  • Ampia protezione assicurativa con premi interessanti
  • Protezione assicurativa sempre aggiornata grazie alle continue innovazioni sui prodotti

Le prestazioni assicurative in dettaglio

  • Ripristino dei dati
  • Servizi legali e informatici
  • Protezione della reputazione e assunzione dei costi di comunicazione agli assicurati e alle autorità
  • Provvedimenti immediati senza applicare la franchigia
  • Aiuto in caso di
    • Furto cibernetico e hacking telefonico
    • Ricatto cibernetico
    • Interruzione di rete
    • Interruzione del sistema
  • Protezione assicurativa per fornitori esterni

La soluzione assicurativa completa di Visana contro le conseguenze dei rischi cibernetici è il frutto di una collaborazione con AIG Europe Limited a Zurigo che agisce in veste di soggetto giuridico.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto