Migliorare la visione d’insieme sui conteggi medici grazie a Visana App

In Svizzera, gli uomini rappresentano la maggior parte delle vittime di incidenti. Il numero di incidenti aumenta enormemente nei ragazzi tra i 15 e i 19 anni e si stabilizza su livelli più bassi solo nella fascia dei trentenni. Con la campagna congiunta «Save your friends», Vi-sana e la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) si impegnano da tre anni contro l’annegamento e nella prevenzione degli incidenti in acqua di questa fascia di popolazione. Quest’anno la campagna è supportata da un video interattivo per confrontarsi con la realtà e da due testimonial illustri come le sorelle Kambundji.

Dopo la visita medica, ecco arrivare la fattura. Tuttavia, eccetto l’importo finale e la data, molto di quel che c’è scritto è incomprensibile: tutte le prestazioni sono codificate sotto forma di criptiche denominazioni delle prestazioni e indici tecnici. I medici e gli ospedali effettuano i loro conteggi sulla base delle cosiddette «posizioni Tarmed», che al momento sono oltre 4500. Questa codifica è necessaria per permettere ai computer di leggere automaticamente le fatture. Ora, una nuova funzione di Visana App decripta questi codici per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere meglio i contenuti della fattura.

App estremamente facile da utilizzare

In generale, Visana App offre molti vantaggi e ora mette un punto alle disavventure con le fatture mediche incomprensibili. Il software è stato sviluppato da Sumex SA, partner di Visana, insieme ai linguisti dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). «Questa funzione è un grande valore aggiunto per i nostri e le nostre clienti», afferma soddisfatto Urs Gerber, responsabile Supporto alle prestazioni presso Visana. «In questo modo, per i nostri assicurati e le nostre assicurate sarà più facile capire e controllare i conteggi medici».

Comprensibile e trilingue

A chi si sottopone alle cure in una regione linguistica svizzera diversa da quella di appartenenza, questa nuova funzione di Visana App offre ancora un servizio aggiuntivo: non solo l’app decripta i codici Tarmed, bensì è anche in grado di «tradurre» in tre lingue i contenuti della fattura, facilmente traslabili nella lingua impostata per l’utilizzo dell’app (tedesco, francese o italiano) grazie alla funzione di traduzione in Visana App. Una funzione utilissima, soprattutto nei territori in cui le aree linguistiche si sovrappongono.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto