Cambiamento di paradigma nel sistema sanitario svizzero: Prima organizzazione di cure integrate in Svizzera per la regione dell’Arco giurassiano

L' Hôpital du Jura bernois diventerà un'organizzazione di cure integrate con il nome di "Réseau de l'Arc" e offrirà un modello assicurativo di base alternativo.

Moutier, 28 ottobre 2022 - Nuovo slancio per il sistema sanitario svizzero - Con l'ingresso di Visana nel suo capitale, l’Hôpital du Jura bernois SA (HJB) diventa Réseau de l'Arc SA e si trasforma in un'organizzazione di cura completamente integrata per la regione dell' Arco giurassiano. Réseau de l’Arc offrirà un’assicurazionemalattiadi base alternativo con una remunerazione forfettaria pro capitea partire dal 1° gennaio 2024.

Sta nascendo la prima organizzazione di cure integrate della Svizzera: Swiss Medical Network, Visana e il Canton Berna uniscono le forze per creare un sistema sanitario all'avanguardia per la popolazione dell'Arco giurassiano. Con l'ingresso di Visana Beteiligungen AG nel capitale dell'Hôpital du Jura bernois SA, la rete di cura sarà in grado di offrire un proprio piano sanitario in alternativa al sistema tradizionale di assicurazione malattia. L'organizzazione di cura Réseau de l'Arc gestirà il capitale sanitario delle persone che scelgono questo piano sanitario al posto della tradizionale assicurazione malattia di base e avrà il compito primario di preservare la loro salute. Il finanziamento pro capite piuttosto che per atto e l'allineamento degli interessi dei partner del Réseau de l’Arc consentiranno di correggere le storture dell'attuale sistema sanitario che generano costanti aumenti dei costi e quindi dei premi.

Tutti i servizi integrati in un'unica organizzazione

Swiss Medical Network, Visana e il Canton Berna concretizzano il loro progetto e sviluppano insieme un sistema di cure completamente integrato. Questo sistema, con i suoi due siti ospedalieri di Moutier e St. Imier, i suoi Medicentri e il proprio Centro di salute mentale, offrirà agli abitanti dell'Arco giurassiano, per la prima volta in Svizzera, servizi medici (prevenzione, cure di base, servizi ospedalieri e assistenza agli anziani) combinati con u’assicurazione malattia dedicato. Il Réseau de l'Arc amplierà gradualmente l’offertadi servizi di assistenza integrando altri fornitori di cure, come i servizi di assistenza domiciliare, e concludendo partenariati mirati e adattati alle esigenze di ciascuno dei suoi membri.

Kaiser Permanente come fonte di ispirazione

Réseau de l’Arc svilupperà un approccio ispirato a Kaiser Permanente, una grande organizzazione pionieristica di assistenza integrata sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Per motivare tutti gli attori, compresi i membri/pazienti, ad agire in modo responsabile, il sistema a pagamento all’atto dei fornitori di prestazione viene sostituito dal finanziamento per membro. In questo modo l'organizzazione sanitaria e i suoi vari attori saranno direttamente incentivati a mantenere le persone in salute e, se del caso, a fornire i servizi più efficaci ai membri. Gli incentivi quantitativi scompaiono e tutti gli attori sono motivati a condividere i propri dati per un'assistenza più appropriatae. Questo aumenta l'efficacia e la qualità e riduce i costi. Kaiser Permanente e altre organizzazioni simili in tutto il mondo hanno già dimostrato l'efficienza di questo modello. Kaiser Permanente, con oltre 217'000 dipendenti tra cui 23'000 medici, gestisce l'assistenza sanitaria di oltre 12,5 milioni di membri. Anche in Spagna, un sistema simile è stato implementato con successo da più di 20 anni in alcune regioni con "Ribera Salud".

Partecipazione al capitale sociale e cambio di denominazione dell' Hôpital du Jura bernois SA

Per creare questa prima organizzazione di cure integrate in Svizzera, Visana acquisirà una partecipazione nel capitale azionario dell' Hôpital du Jura bernois SA, il cui nome sarà cambiato in "Réseau de l'Arc SA" e i cui obiettivi saranno estesi a quelli di un'organizzazione di cura. I due siti ospedalieri del Réseau de l'Arc manterranno il nome della loro sede, ovvero "Hôpital de Saint-Imier" e "Hôpital de Moutier". La partecipazione di Visana avverrà sotto forma di aumento di capitale sottoscritto da Visana Beteiligungen AG e non avrà ripercussioni sulle attività di Visana nel settore delle assicurazioni malattia e complementari. Visana diventerà così il terzo azionista dell'organizzazione sanitaria, insieme a Swiss Medical Network e al Canton Berna. A partire dal 1° gennaio 2023, Swiss Medical Network tornerà a essere un azionista di minoranza in parti uguali con Visana e il CantonBerna.

Maggiore vicinanza e costi ridotti

Lorenz Hess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Visana, sottolinea: "Insieme a Swiss Medical Network e al Canton Berna, Visana è pioniere nel sistema sanitario svizzero. Da un lato, stiamo dimostrando per la prima volta in una regione sanitaria specifica che i costi sanitari possono essere ridotti in modo sostenibile con un modello di assistenza integrata. D'altra parte, con il Réseau de l’Arc restiamo vicini alla gente ("nach bi de Lüt") e offriamo ai nostri clienti dell’Arco giurassiano soluzioni assicurative innovative e adatte alle loro esigenze."

Il paziente al centro e una migliore qualità

Antoine Hubert, fondatore e Amministratore delegato di Swiss Medical Network, aggiunge: "Con Visana abbiamo trovato il partner assicurativo ideale per realizzare la nostra visione di creare la prima organizzazione di cure integrate in Svizzera. Il nostro obiettivo è fornire servizi medici e assicurativi in modo coordinato, attraverso un'unica organizzazione, per garantire una migliore qualità delle cure ai nostri pazienti, contribuendo nel contempo alla riduzione dei costi. Diversi esempi dalla Spagna, come Ribera Salud, e dagli Stati Uniti, come Kaiser Permanente, dimostrano chiaramente che ciò è possibile. Con questa prima organizzazione di cura completamente integrata, vogliamo fornire risposte e soluzioni affinché tutta la Svizzera possa beneficiare in futuro di un sistema sanitario di alta qualità ed economicamente sostenibile."

Rafforzamento dell'offerta sanitaria nell’Arco giurassiano

Per il Canton Berna, il Réseau de l’Arc è un'iniziativa faro per garantire l'assistenza medica di base nelle regioni periferiche: "La partecipazione di Visana all'HJB e lo sviluppo del Réseau de l’Arc sottolineano l'importanza dell'assistenza medica di base nella regione del Giura bernese", afferma il Consigliere di Stato Pierre Alain Schnegg, Direttore del settore Sanità, Affari sociali e Integrazione del Canton Berna. L'ingresso di un nuovo attore nella capitale dell'HJB è stato approvato dal Consiglio esecutivo del Canton Berna e rafforzerà l'assistenza medica nella regione e la svilupperà nel suo complesso", ha continuato Schnegg.

Il lavoro sul progetto comune sarà avviato dopo l'aumento del capitale sociale dell'HJB. Gli attori politici, la popolazione e i fornitori di servizi regionali saranno strettamente coinvolti per garantire un ampio sostegno e il successo a lungo termine del Réseau de l’Arc. Il lancio di un prodotto assicurativo di base alternativo ai sensi della LAMal "Réseau de l’Arc", è previsto per l'anno assicurativo 2024.

Ulteriori informazioni

  • Scaricare documenti, infografiche, immagini e video
  • Streaming e video in diretta

www.reseaudelarc.net

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Informazioni su Swiss Medical Network

Swiss Medical Network è uno dei due maggiori gruppi ospedalieri e clinici privati della Svizzera. Oltre 2.300 medici e 3.900 dipendenti lavorano in 21 cliniche e ospedali e in più di 60 centri ambulatoriali in 14 cantoni e nelle tre principali regioni linguistiche del Paese. Il gruppo copre l'intero spettro medico e gestisce ospedali listati e convenzionati. Le strutture hanno un totale di circa 1.500 posti letto e ogni anno vengono eseguiti più di 67.000 interventi chirurgici. Dal 2021, Swiss Medical Network è l'azionista di maggioranza dell'Hôpital du Jura bernois SA. Swiss Medical Network è una società controllata al 90% (diretta e indiretta) da AEVIS VICTORIA SA, quotata alla SIX Swiss Exchange.

Contatto