Coworking moderno per lavorare in modo sano nel centro di Berna

Come assicurazione malattie, Visana si pone obiettivi ambiziosi anche per quanto riguarda la configurazione delle postazioni di lavoro. Da ora, Visana propone ad aziende e privati uno spazio di coworking in posizione centralissima, vicina al Palazzo federale. Basta uno sguardo dietro le illustri facciate di quello che una volta era il Restaurant Gfeller per capire quanto i lavori di ristrutturazione siano stati un vero successo per la promozione del lavoro flessibile e sano. Dal 4 all’11 novembre, le porte dell’edificio saranno aperte a tutte le persone interessate.

Sale riunioni e postazioni di lavoro moderne che consentono una maggior flessibilità lavorativa nel cuore della capitale federale sono molto richieste. Ed è proprio questo che offre Visana con il suo nuovo spazio di coworking a Bärenplatz. A meno di cinque minuti dalla stazione centrale, di fronte al Palazzo federale, ampi spazi arredati con le infrastrutture più moderne per riunioni e workshop permettono di lavorare nel migliore dei modi possibili. «Il nostro concetto di spazio di coworking a Bärenplatz rispecchia la nostra stessa idea di gestione aziendale della salute», spiega Patrizio Bühlmann. Una fase di ammodernamento e ristrutturazione, durata parecchi mesi, ha coniugato il fascino storico dell’immobile con i massimi requisiti di qualità per postazioni di lavoro moderne.  «Come assicurazione malattie, per noi è molto importante dare l’esempio anche in questo campo», prosegue Bühlmann, membro della Direzione generale di Visana.

Promuovere una cultura del lavoro sana

Orari di lavoro flessibili e telelavoro fanno parte della normalità almeno da quando è iniziata la pandemia da coronavirus. Le nuove forme di lavoro, però, portano con sé anche nuove sfide. Dunque, non si tratta solo di allestire postazioni di lavoro ergonomiche, ma anche di incentivare la collaborazione, la creatività, la responsabilità personale e un nuovo modo di gestire il personale. Con il suo concetto di coworking orientato alla flessibilità e alla salute, Visana crea le condizioni di lavoro ideali per tutto questo.

Nuovi obiettivi ambiziosi

Nello spazio di coworking di Visana sono disponibili 28 postazioni di lavoro singole, 13 sale riunioni e una sala per eventi con un’infrastruttura d’eccellenza. La sede, centralissima, permette di lavorare in modo concentrato, curare la propria rete di contatti, ritagliarsi dello spazio per sé e soprattutto vivere la flessibilità lavorativa. «A Visana pratichiamo e promuoviamo il lavoro flessibile, in modo molto consapevole e mirato. Ora, con il nostro spazio di coworking, mettiamo queste competenze specialistiche anche al servizio della nostra clientela e di tutte le persone interessate», racconta entusiasta Patrizio Bühlmann. A Bärenplatz Visana, insieme al suo partner FlexOffice, si pone dunque nuovi, ambiziosi obiettivi per un lavoro moderno e sano. 

Giornata delle porte aperte

Durante la settimana di apertura, dal 4 all’11 novembre 2022, il nuovo spazio di coworking di Visana sarà aperto alle visite e disponibile per ore gratuite di prova dedicate alle persone interessate e ai neofiti del coworking, in linea con il motto «Vicini alle persone». In futuro, basteranno pochi clic per prenotare tramite FlexOffice singoli locali, nonché l’infrastruttura per i workshop o le sale riunioni. Un’opzione ancora più utile se permette di combinare in un giorno solo più appuntamenti in città. Grazie alla vicinanza dello spazio di coworking di Visana al Palazzo federale e alla stazione di Berna, soddisfare esigenze individuali o partecipare a riunioni e appuntamenti decisi all’ultimo minuto non sarà affatto un problema.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto