torna alla panoramica

Promuovere la salute mentale: dieci consigli

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Prendersi cura di sé è fondamentale per la salute della nostra psiche. I dieci consigli per la salute mentale riportati qui di seguito offrono preziosi suggerimenti su come migliorarla.

Non stiamo sempre bene, e questo è del tutto normale. Tuttavia, è importante che i pensieri e i sentimenti negativi non diventino una costante. I dieci consigli che seguono vi aiuteranno a mantenere la vostra forza mentale.

Perché dovrei lavorare sulla mia salute mentale?

 

La salute mentale costituisce la base per una vita soddisfacente e il benessere emotivo. Rafforzando la propria resistenza psichica non solo si migliorano le proprie competenze di gestione dello stress, ma si promuove anche la capacità di intessere relazioni interpersonali positive, creando le condizioni ottimali per il successo professionale.

10 consigli per promuovere la vostra salute mentale

Restare attivi

Lo sport e l’esercizio fisico non ci mantengono in forma solo fisicamente, ma migliorano anche la nostra condizione mentale e la nostra salute psichica. Non è necessario correre una maratona o praticare yoga ogni giorno perché ciò accada.
 

Basta una semplice passeggiata per schiarirsi le idee e acquisire nuove prospettive. Una volta ogni tanto può essere utile imporsi di camminare senza meta, scoprendo (letteralmente) nuove strade e osservando il solito ambiente da un punto di vista diverso.
 

Camminare non è proprio la vostra attività preferita? Pensate a cosa vi piace fare, ad esempio sfogarvi in palestra, correre, nuotare, ballare, fare arrampicata, fare escursioni... Trovate una forma di esercizio che vi piace e integratela regolarmente nella vostra settimana. Ad esempio, potreste fare una passeggiata serale il lunedì, yoga e stretching il mercoledì e ballare per un’ora sulla vostra musica preferita nel fine settimana.

Imparare qualcosa di nuovo

Imparare cose nuove non solo è divertente e rafforza la fiducia in sé stessi, ma allarga anche i propri orizzonti. Imparare una nuova lingua, ballare il tango, scrivere un racconto o approfondire la propria formazione professionale... le vostre possibilità in questo campo sono sconfinate. Queste domande possono aiutarvi a trovare la vostra prossima sfida:

 

  • cosa so fare bene e come voglio sfruttare questo talento?
  • quale competenza vorrei migliorare e cosa mi blocca?
  • cosa mi piacerebbe saper fare e di cosa ho bisogno per farlo?

Chiedere aiuto

Se vi sentite sempre più sotto pressione sul lavoro, inquieti e stressati, dovreste chiedere aiuto. Confidatevi con colleghi e superiori e imparate a dire di no. Nessuno dovrebbe essere costretto a fare tutto da solo. Nella maggior parte dei casi il percorso verso una maggiore salute mentale è un progetto comune che non dovete intraprendere da soli.

In caso di crisi personale, gli esperti di Pro Mente Sana forniscono assistenza telefonica e online: Richiedi supporto

Accettarsi

Nessuno è perfetto. Eppure non sempre è facile accettarsi per come si è. Volersi bene è un processo continuo che richiede tempo. Coltivate un’amicizia con voi stessi, imparate a conoscervi meglio e celebrate ogni vostro successo, per quanto piccolo possa essere.

Come gestire i periodi difficili?

Allenamento mentale per una maggiore fiducia in sé stessi

Allenare la mente in modo mirato aiuta ad affrontare meglio le difficoltà, a diventare resilienti e a uscire più forti dai momenti difficili

Per saperne di più

Come aumentare la fiducia in sé stessi

  • Tenete un diario e annotate ogni giorno tre cose che vi sono riuscite particolarmente bene nella giornata appena conclusa.
  • La giornata è cominciata con il piede sbagliato? Usate il metodo «batti cinque»! Sorridete alla vostra immagine riflessa nello specchio e datevi il cinque per motivarvi ad affrontare la giornata.
  • Qualcosa non funziona al primo colpo? Siate indulgenti con voi stessi se qualcosa non va subito per il verso giusto. Nessuno è perfetto.
  • Non paragonatevi agli altri, ma imparate ad apprezzare i vostri punti di forza. Un test dell’università di Zurigo (tedesco) può aiutarvi a riconoscerli.
  • Riflettete sui vostri successi dell’ultima settimana, degli ultimi tre mesi e degli ultimi tre anni. Documentateli. Osservare questi successi in prospettiva rafforza la vostra salute mentale perché vi rende consapevoli dei progressi già compiuti.

 

Date sfogo alla fantasia

Ciascuno di noi è dotato di una certa dose di creatività. Quando si è creativi è più facile «staccare la spina» e aiutare il nostro cervello a ridurre la tensione e sfuggire alla spirale dello «stress quotidiano». Non è necessario essere artisti o musicisti professionisti per essere creativi. Anche cucinare, provare i nuovi pastelli o ridipingere una parete contano. Tutto quel che vi rilassa e vi fa sentire bene è un passo creativo che promuove la vostra salute psichica. 

Rilassatevi

Il relax è fondamentale per la salute mentale. Scoprite il modo migliore per «staccare» e ricaricare le batterie. Lettura, musica, sport, meditazione, un lungo bagno, cucinare o passeggiare: ognuno e ognuna di noi ha preferenze individuali che portano a una sensazione di benessere fisico e mentale.

 

Fatevi queste domande:

 

  • durante la giornata, vi prendete il tempo necessario per rilassarvi?
  • avete un luogo in cui potete «ritirarvi»?
  • qual è il vostro modo preferito per staccare la spina?

Consigli per il benessere

Promuovere la salute mentale

Superare le proprie resistenze è il primo passo verso la salute mentale. È tempo di affrontare questi ostacoli e di lavorarci su

Superare le proprie resistenze

Parlarne

Uno scambio aperto su preoccupazioni, paure e gioie ha un effetto liberatorio. Le conversazioni profonde sono preziose. Uno «Stai bene?» sincero può portare a uno scambio genuino e utile.

Spunti di conversazione

 

Vi capita mai di non sapere come avviare una conversazione o come reagire quando qualcuno prova ad attaccare bottone con voi?

Qui trovate alcuni consigli su come affrontare le diverse situazioni nella vita di tutti i giorni: https://www.come-stai.ch

 

 

Non arrendersi

«In ogni crisi si nasconde un’opportunità»: di massime come questa possiamo anche averne fin sopra i capelli, ma è innegabile che ci aiutino a prenderci cura della salute della nostra psiche. Perché nei momenti difficili è importante non perdersi d’animo e, soprattutto, rimanere motivati. Prendetevi il tempo che vi serve per rimettervi in piedi e andare avanti, un passo alla volta.

Cercate un aiuto professionale se non riuscite a uscirne da soli. Sapete già a chi rivolgervi? Oppure conoscete persone non particolarmente resilienti che rischiano di mollare la presa? Sul sito di Pro Mente Sana trovate supporto gratuito per voi e gli altri.

Curare le amicizie

Circondatevi di persone che vi supportano, che hanno piacere a starvi accanto e che vi fanno sentire bene. Dopo ogni incontro, riflettete su come vi sentite e valutate l’importanza delle vostre amicizie. Nel migliore dei casi, sarete pervasi da una sensazione di profonda rilassatezza e gratitudine. Se invece le vostre sensazioni sono prevalentemente negative, forse è arrivato il momento di ridurre i contatti con quella persona o interrompere del tutto la relazione.

Fare parte di qualcosa

Essere comunità e cooperare con gli altri rafforzano la gioia di vivere e la salute mentale. Impegnatevi attivamente nello sport, nella musica o nel volontariato (ad esempio, in un rifugio per animali o in una struttura sociale). La sensazione di accettazione e apprezzamento è impagabile. Sicuramente anche dove vivete voi ci saranno gruppi o organizzazioni in cui vi sentite accettati e in cui potete partecipare attivamente a un progetto.
 

La decisione di unirsi a un nuovo gruppo a volte richiede un certo sforzo. Ma una volta superato questo ostacolo la maggior parte delle persone ne trae grande soddisfazione e si chiede perché non ci avesse pensato prima.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto