torna alla panoramica

Riduzione del supplemento per pagamento rateale LAINF

Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza che disciplina l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, consentendo così ai datori di lavoro un più ampio margine di azione a livello finanziario. Chi in precedenza aveva pagato i propri premi a cadenza semestrale o trimestrale, dal 1° gennaio 2023 beneficerà di una riduzione dei costi correlati al pagamento rateale.

Di norma, i datori di lavoro pagano i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali e non professionali e le malattie professionali in anticipo per l’intero anno di fatturazione. Nel caso in cui desiderino pagare ratealmente i premi, si applica un supplemento prescritto per legge. Finora quest’ultimo era pari all’1,25% (pagamento semestrale dei premi) rispettivamente all’1,875% (pagamento trimestrale dei premi).

Riduzione del supplemento

Dall’ultima revisione dell’articolo 117 dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), risalente al 1997, i tassi d’interesse in Svizzera e nel mondo sono cambiati. Attualmente ci troviamo in un contesto di tassi d’interesse contenuti. La Suva e le assicurazioni contro gli infortuni private – rappresentate dalla Suva, dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), dal gruppo d’interesse degli altri assicuratori LAINF e da un altro assicuratore – ritenevano che, a fronte della situazione attuale, il supplemento per il pagamento rateale fosse troppo elevato. Insieme hanno presentato una richiesta al Dipartimento federale dell’interno (DFI) affinché quest’ultimo esaminasse la situazione, abbassando eventualmente i tassi d’interesse.

Supplementi fissi sì, ma più bassi

I richiedenti concordavano sul fatto che l’ordinanza (art. 117 cpv. 1 OAINF) dovesse continuare a prevedere dei supplementi fissi per il pagamento rateale, al fine di garantire un’applicazione giuridica univoca nell’OAINF. Tuttavia la percentuale, che in primo luogo deve orientarsi al livello degli interessi di mercato per le perdite di utile patrimoniale degli assicuratori, da ora è inferiore. Dal 1° gennaio 2023 il supplemento per i pagamenti rateali semestrali è stato ridotto allo 0,25% del premio annuale, mentre quello per i pagamenti rateali trimestrali allo 0,375%. Nel suo rapporto il Consiglio federale ha tuttavia sostenuto che i supplementi potrebbero essere nuovamente adeguati qualora in futuro gli interessi dovessero registrare un notevole aumento.

La riduzione dei supplementi per pagamenti rateali in sintesi

 

Il 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha accettato una richiesta di modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), riducendo il supplemento in caso di pagamento rateale del premio dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni come segue:

 

Pagamento

semestrale

Pagamento

trimestrale
Supplemento per pagamenti rateali precedente 1,250 % 1,875 %
Supplemento per pagamenti rateali a partire dal 1° gennaio 2023 0,250 % 0,375 %
Contatto