Informativa generale sulla protezione dei dati

Chi è il titolare del trattamento dei dati e chi potete contattare?

A seconda della società del Gruppo Visana (di seguito «Visana») presso la quale stipulate o detenete un’assicurazione, avviate o mantenete una relazione d’affari oppure con la quale entrate in contatto in altro modo, i titolari del trattamento dei dati (generalmente indicati in documenti a parte) possono essere:

Visana Services SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana Assicurazioni SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana Assicurazioni generali SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Visana SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
sana24 SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
vivacare SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Galenos SA, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Fondazione di previdenza del personale Visana, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana Services SA è titolare del trattamento per i nostri siti web.

Se avete domande su come vengono gestiti i vostri dati personali, potete rivolgervi al nostro consulente comune in materia di protezione dei dati:

Visana Services AG
Datenschutzberater
Weltpoststrasse 19
3000 Bern 16
datenschutz@visana.ch

Quali dati personali trattiamo?

Visana tratta principalmente dati personali delle seguenti categorie:

  • persone assicurate presso una società del Gruppo Visana
  • rappresentanti legali delle persone assicurate o persone in possesso di una loro procura (mandatari)
  • locatarie e locatari dei nostri immobili e dei nostri locali
  • fornitori di prestazioni e/o le rispettive persone di contatto presso di loro
  • prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali e/o le rispettive persone di contatto presso di loro
  • collaboratrici e collaboratori di Visana, pensionate e pensionati Visana
  • candidate e candidati a un posto di lavoro
  • persone interessate ai nostri prodotti e servizi
  • visitatrici e visitatori dei nostri siti web
  • persone che visitano le nostre sedi
  • persone di contatto presso coassicuratori, assicuratori precedenti, assicuratori successivi e riassicuratori
  • persone di contatto presso le aziende mediatiche
  • persone di contatto presso le autorità e i tribunali


Trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. Oltre ai dati personali indicati nell'informativa sulla protezione dei dati per i siti web, i contratti di assicurazione, i contratti di locazione, il fondazione di previdenza per il personale e le procedure di candidatura, i dati più importanti che trattiamo sono:

  • dati di contatto e di identificazione (ad es. nome e cognome, indirizzo postale, numeri di telefono, indirizzo e-mail o informazioni sull’account utente)
  • dati finanziari (questo include ad es. informazioni sulla contabilizzazione della rimunerazione per una prestazione ricevuta / fornita o sul conto corrente bancario o postale)
  • dati contrattuali (ad es. informazioni su una prestazione ricevuta / fornita e sulla relativa rimunerazione o dati sulla salute)
  • dati di comunicazione (ad es. corrispondenza cartacea o elettronica con Visana, conversazioni telefoniche o video che possono essere registrate, dettagli sul canale di comunicazione preferito, note sulla soddisfazione del cliente)
  • dati di marketing (ad es. informazioni sull’ordinazione della nostra newsletter o sulla partecipazione a un concorso, preferenze personali)
  • dati relativi a candidature in risposta a un’offerta di lavoro o a un annuncio immobiliare (ad es. lettere di raccomandazione e/o di candidatura, lettere di motivazione, certificati di lavoro, referenze o estratti del registro delle esecuzioni)
  • dati relativi a controversie legali

Inoltre, raccogliamo anche i dati di contatto di molte delle persone sopra menzionate e i dati comunicati nel corso delle comunicazioni con esse. In particolare, nel caso di persone interessate, fornitori di prestazioni, prestatori di servizi, fornitori e altri partner commerciali e/o dei loro rispettivi referenti, registriamo anche informazioni sulla loro funzione, informazioni sul precedente rapporto con queste persone, informazioni sulla solvibilità, informazioni sulle attività di marketing (ad es. ricezione di newsletter), comunicazioni, informazioni su processi commerciali, richieste, offerte, condizioni e contratti ecc.

Per quali scopi trattiamo i dati personali?

Visana tratta i dati personali per diversi scopi. I più importanti sono elencati qui di seguito.

  • Attività assicurativa:
    Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati per la nostra attività assicurativa sono disponibili qui.
     
  • Affitto di locali (anche spazi di coworking) / immobili:
    Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati sui nostri siti web e sull’app myVisana sono disponibili qui.
     
  • Siti web e app myVisana:
    Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati sui nostri siti web e sull’app myVisana sono disponibili qui.
     
  • Fondazione di previdenza per il personale Visana:
    Le informazioni sugli scopi del trattamento dei dati nell’ambito della nostra fondazione di previdenza per il personale sono disponibili qui.
     
  • Marketing e pubblicità:
    Visana svolge attività pubblicitarie e di marketing per la clientela e le persone interessate, nella misura in cui ciò è consentito e nella misura in cui avete acconsentito o non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati. Se ricevete pubblicità non richiesta, potete opporvi in qualsiasi momento. In quel caso vi inseriremo in una lista di blocco, in modo che non riceviate più invii pubblicitari. I dati personali vengono utilizzati per la consulenza generale, per fornire informazioni sulla nostra offerta di servizi e per le ricerche di mercato. Ciò riguarda, ad esempio, le informazioni di marketing elettroniche o postali per offerte assicurative individuali, avvisi su eventi per clienti o potenziali clienti, avvisi di sponsorizzazione, sondaggi per determinare la soddisfazione dei clienti, le loro esigenze o per valutare il potenziale di clienti, mercati o prodotti.
     
  • Acquisto di prodotti e servizi:
    Il trattamento dei dati personali è necessario anche per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori.
     
  • Offerte di lavoro presso Visana: 
    Se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, abbiamo bisogno dei vostri dati per trattare la vostra candidatura. I dettagli sul trattamento dei dati nel processo di candidatura per un posto di lavoro sono riportati nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati per il reclutamento del personale. In particolare, contattiamo attivamente persone attraverso i social network professionali, ad esempio LinkedIn, che potrebbero diventare potenziali candidati o collaboratori in base al loro background professionale e alle loro qualifiche (cosiddetto «sourcing attivo»). Lo scopo di questa misura è il reclutamento mirato di personale qualificato.
    I dati della vostra candidatura saranno registrati, valutati, trattati o inoltrati internamente solo nel contesto della vostra candidatura. Il trattamento avviene prevalentemente per via elettronica.
     
  • Videosorveglianza:
    Per rispettare il nostro regolamento interno e garantire la protezione dei nostri collaboratori, delle nostre collaboratrici e di altre persone, nonché dei valori, dei dati e dei segreti che ci appartengono o ci sono stati affidati, utilizziamo sistemi di videosorveglianza e altre misure di sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture (ad es. controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni delle conversazioni telefoniche).

Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali sono necessari:

  • il vostro consenso o quello di una persona da voi autorizzata mediante procura (mandatario); potete revocare il consenso in qualsiasi momento (ad es. per ricevere la nostra newsletter del blog e quella per i clienti, per utilizzare il portale per i clienti myVisana o per fissare un appuntamento per una consulenza)
  • la stipula o l’adempimento di un contratto con voi oppure una vostra richiesta in proposito (ad es. se ci presentate una proposta di assicurazione per una delle nostre assicurazioni complementari o se avete domande sulla vostra fattura)
  • una ponderazione degli interessi (ad es. per garantire la sicurezza delle informazioni o l’esecuzione di compiti di interesse pubblico), a cui eventualmente potete opporvi
  • un obbligo di diritto (ad es. la legislazione in materia di assicurazioni sociali o l’obbligo di conservare i giustificativi rilevanti ai fini della contabilità), che può anche confluire in una ponderazione degli interessi

Comunichiamo i dati personali a terzi?

Laddove ciò sia consentito e appropriato, nell’ambito delle nostre attività commerciali e per tutti gli scopi indicati nell'informativa sulla protezione dei dati per i contratti di assicurazione, i contratti di locazione e il fondazione di previdenza per il personale comunichiamo i dati personali che trattiamo anche a terzi: perché essi li trattano per noi (trattamento dei dati per conto del titolare del trattamento) o perché li utilizzano per scopi legittimi o perché ciò è richiesto dalla legge (comunicazione dei dati). Si tratta in particolare di:

  • prestatori di servizi, compresi i responsabili del trattamento, i fornitori di servizi informatici, i fornitori, gli intermediari e altri partner commerciali
  • autorità
  • assicurazioni in seno a Visana
  • istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento, società di recupero crediti
  • uffici e tribunali

Visana ha cura dell’attualità, affidabilità e completezza dei dati personali comunicati.

I destinatari si trovano in parte in Svizzera, in parte anche all’estero. I dati delle persone assicurate presso la nostra compagnia e dei locatari dei nostri immobili vengono registrati prevalentemente in Svizzera o in un Paese UE/SEE in grado di garantire un’adeguata protezione dei dati. Tuttavia, per quanto riguarda alcuni trattamenti di dati personali, dovete in particolare tenere conto che i vostri dati possono essere trasmessi in altri Paesi europei ed extraeuropei, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi informatici da noi utilizzati. Se trasmettiamo i dati in un Paese che non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, richiediamo che il destinatario adotti misure di protezione dei dati personali adeguate (ad es. sottoscrivendo le cosiddette clausole contrattuali standard dell’UE, la cui versione attuale è disponibile qui, adottando altre precauzioni o sulla base di motivi giustificativi).

Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

In linea di principio, trattiamo i vostri dati personali finché è necessario per il rispettivo scopo.

Se esistono obblighi legali di conservazione, i dati personali in questione saranno registrati per la durata prescritta dalla legge. Allo scadere dell’obbligo di conservazione verifichiamo se i dati sono ancora necessari per il trattamento. Se non sono più necessari, i vostri dati saranno cancellati o resi anonimi.

Se registriamo i dati in ragione di un legame contrattuale con voi, tali dati saranno registrati almeno per tutta la durata del legame contrattuale in questione e al massimo per tutta la durata dei termini di prescrizione per far valere eventuali pretese da parte nostra oppure se sussistono obblighi legali o contrattuali di conservazione.

Prendiamo decisioni individuali automatizzate?

Per garantire l’efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, possiamo automatizzare alcune decisioni, cioè renderle automatiche in base a determinate regole e senza la revisione da parte di un collaboratore o una collaboratrice. Ciò può includere, ad esempio, le decisioni legate all’esame del rischio in caso di assicurazioni complementari. In questo caso, avete il diritto di esporre il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione da parte nostra sia rivista da una persona fisica, nella misura prevista dalla legge applicabile.

Sicurezza dei dati

Adottiamo le opportune precauzioni di sicurezza sotto il profilo tecnico e organizzativo al fine di proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e da abusi. Ciò include, in particolare, l’emanazione di direttive, l’esecuzione di corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli degli accessi, restrizioni di accesso e la crittografia dei dati.

Per proteggere nel miglior modo possibile i dati trasmessi online, utilizziamo la crittografia SSL. Le connessioni crittografate di questo tipo sono riconoscibili dal prefisso «https://» nel link della pagina, visibile nella barra degli indirizzi del vostro browser. Grazie alla crittografia SSL i dati da voi trasmessi tramite i moduli online non possono essere letti da terzi non autorizzati. Tuttavia, vi ricordiamo che la trasmissione di dati su Internet non può mai essere completamente protetta da un eventuale accesso da parte di terzi. In particolare, la trasmissione di dati via e-mail non è crittografata e pertanto la posta elettronica non è adatta alla trasmissione di informazioni confidenziali.

Quali sono i vostri diritti in qualità di persona interessata?

Nell’ambito della legislazione sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa lo preveda, avete il diritto d’accesso, alla rettifica e alla cancellazione dei dati, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché il diritto di farvi consegnare determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro ente (cosiddetta «portabilità dei dati»).

Tuttavia, vi segnaliamo che, da parte nostra, ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste per legge, ad esempio se siamo tenuti a conservare o a trattare determinati dati, se un interesse preponderante lo esige (nella misura in cui siamo autorizzati ad appellarci a esso) o se i dati in questione sono necessari per far valere i nostri diritti. Vi abbiamo già informato della possibilità di revocare il vostro consenso nella sezione 4. L’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali, il che può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi supplementari. In questo caso provvederemo a informarvi anticipatamente, a meno che ciò non sia già disciplinato dal punto di vista contrattuale.

Generalmente, il presupposto per esercitare questi diritti è che confermiate chiaramente la vostra identità (ad es. con una copia del documento d’identità, qualora la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato nella sezione 1.

Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. In Svizzera l’autorità competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

Visana può modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso né di comunicazione. Vale la versione aggiornata pubblicata sul sito web.

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