Visana è un’assicurazione malattie efficiente: Comparis assegna il “premio per l’efficienza 2012”

Il servizio di confronto internet comparis.ch ha espresso giudizi molto positivi su Visana che ha raggiunto il quarto posto per la sua efficienza ottenendo la certificazione per la qualità.

Per il 2011 Visana ha raggiunto il quarto posto nella categoria delle casse nazionali ottenendo da comparis.ch la certificazione per la qualità come assicurazione malattie efficiente.

 

Come è nata la classifica di comparis.ch? Il servizio online ha svolto un confronto delle spese amministrative in relazione alle entrate a titolo di premi delle assicurazioni malattie. In questo modo Comparis intende valutare l’efficienza degli assicuratori malattie. La valutazione si è basata sui dati ufficiali di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto