Il numero di assicurati resta alto
Il Gruppo Visana conta complessivamente oltre un milione di assicurati. Al 1° gennaio 2014, dopo la crescita positiva dell’anno precedente di circa il 14 percento, il numero degli assicurati di base si è consolidato a un livello leggermente più alto attestandosi a 589'000 assicurati. Il settore Clienti aziendali e le assicurazioni complementari hanno riportato risultati ancora migliori e il numero dei clienti con un’assicurazione complementare è aumentato tanto quanto quello dei clienti aziendali.
Visana è “Tutt’intorno a voi”
Grazie a una chiusura d’esercizio nuovamente positiva e migliore rispetto all’anno scorso, il Gruppo Visana può continuare a rafforzare la sua solida base finanziaria a favore degli assicurati. Urs Roth, CEO del Gruppo Visana afferma: “Visana è una compagnia d’assicurazione malattie e infortuni solida e con ottime prospettive per il futuro. Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo principale, ovvero fornire ai clienti un’assistenza completa basata sull’affidabilità e su un servizio di ottima qualità”.
Osservazione: I dettagli del risultato d’esercizio del 2013 sono contenuti nel rapporto annuale del Gruppo Visana che verrà pubblicato a fine aprile 2014.
Visana in breve
Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.