Gruppo Visana: nuovo responsabile del settore Clienti aziendali

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana ha nominato Patrizio Bühlmann quale nuovo responsabile del settore Clienti aziendali e membro della Direzione (Gestione aziendale). Patrizio Bühlmann succede a Roland Lüthi che da aprile di quest’anno è diventato responsabile del settore Clienti privati di Visana.

Patrizio Bühlmann, classe 1961, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito delle assicurazioni private. Dal 1994 al 1999 ha ricoperto la carica di responsabile regionale delle vendite presso Zurich Assicurazioni, in seguito è passato a Protekta Assicurazione di protezione giuridica e dal 2003 è il CEO dell’azienda.

 

Patrizio Bühlmann è perito in assicurazione con attestato professionale federale, dispone di un diploma postuniversitario (SUP) in Integrated Management Executive MBA ed è in possesso dell’esame professionale come economista aziendale in assicurazione DVA. Inoltre, ha concluso il programma di formazione EurAPCO Ashridge Executive Education. Patrizio Bühlmann è sposato e padre di due figli. Egli assumerà il suo nuovo incarico al più tardi il 1° gennaio 2015.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto