«Visana è stata un colpo di fortuna per me»

Dejan Mikic ha iniziato a lavorare presso Visana nel 2017, come addetto alle pratiche. Quella di presentare una candidatura spontanea si è rivelata una scelta vincente, perché il suo profilo corrispondeva a un posto vacante. Così è iniziata una carriera che non si sarebbe mai aspettato. Da un anno Mikic è capogruppo e guida un team di cinque persone.

Testo: Stephan Fischer; Foto: Adriana Leibundgut

Dejan Mikic: da addetto alle pratiche a capogruppo

«Quando ho iniziato a lavorare in Visana, nel 2017, pensavo che sarei rimasto qui solo per poco tempo», ricorda Dejan Mikic. Poi le cose sono andate diversamente. Dopo la conclusione dell’apprendistato commerciale e due brevi parentesi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni e nella fedpol, aveva scelto di iniziare un secondo apprendistato come installatore elettricista, con l’obiettivo a lungo termine di diventare ingegnere elettrotecnico. «Non sarò felice chiuso in ufficio», pensava all’epoca. Dopo pochi mesi, però, un infortunio sul lavoro lo costrinse, su consiglio della sua medica, a interrompere l’apprendistato. Che fare a quel punto?

La candidatura spontanea paga
Fortunatamente l’infortunio non aveva comportato danni permanenti, ma la ricerca di un nuovo lavoro – di nuovo in ufficio – si è rivelata difficile. «È stato grazie a un colpo di fortuna se sono finito a Visana», racconta Dejan Mikic. Dal momento che suo fratello stava svolgendo il suo apprendistato presso Visana, lui ha pensato di presentare una candidatura spontanea. Due settimane dopo ha ricevuto una telefonata dal reparto Risorse umane: il suo dossier corrispondeva a un posto come addetto alle pratiche. E siccome è risultato convincente anche nel colloquio di lavoro, poco dopo ha iniziato a occuparsi dell’amministrazione dei contratti nel settore delle assicurazioni complementari.

Supporto nel perfezionamento professionale
«Visana è un’azienda eccellente e mi sono trovato a far parte di un team fantastico», afferma. In tempi relativamente brevi ha sentito l’esigenza di perfezionarsi e assumersi maggiori responsabilità. «Per fortuna ho avuto ottimi superiori che mi hanno sostenuto», anche nel suo desiderio di iscriversi a un corso di perfezionamento professionale come economista aziendale SSS in parallelo all’attività lavorativa. Nello stesso periodo è stato regolarmente coinvolto in nuovi progetti in cui ha potuto immediatamente mettere in pratica ciò che stava imparando.

Una palla colta al balzo
Alla fine del 2021 il reparto Prestazioni, in cui era inquadrato Dejan Mikic, è stato accorpato con l’IT per formare un nuovo settore. In questa nuova struttura doveva essere creata un’unità di stato maggiore che sembrava fatta apposta per lui, racconta. Durante una conversazione con il suo superiore di allora, gli ha chiesto se potesse immaginarsi di affidargli la direzione del gruppo. Così è stato: dopo una breve serie di colloqui, Dejan Mikic aveva il nuovo lavoro in tasca. «Conoscevo già le mansioni e la responsabilità aggiuntiva del budget e del controlling mi si addiceva, perché fin da bambino ho sempre avuto una propensione per i numeri. Sapevo che questa posizione era la mia occasione!».

Il piacere di lavorare
Da un anno esatto Dejan Mikic è capogruppo Amministrazione e controlling presso il settore Digitalizzazione e Operations. Insieme al suo team, supporta il management, si occupa delle richieste interne ed esterne e del controlling (budget). «Credo di avere il miglior team di tutta Visana!», dice ridendo. E spiega: «I miei collaboratori e le mie collaboratrici sono professionisti di alto livello, lavorano in modo molto indipendente e supportato dall’esperienza, perché alcuni di loro sono in Visana da molto tempo. Ma è soprattutto dal punto di vista umano-relazionale che le cose vanno bene nel team. Condividiamo gli stessi valori, quindi tra noi si è sviluppato un grande spirito di squadra. Per me lavorare in Visana è un piacere».

Quando gli chiediamo del suo futuro professionale, Dejan Mikic risponde così: «Prima di pensare ai prossimi passi devo ancora acquisire determinate competenze e fare più esperienza. Mi piacerebbe fare qualcosa che abbia punti di contatto con l’IT». Un settore avveniristico anche per Visana, Dejan Mikic ne è pienamente convinto. Tuttavia, non sa ancora esattamente cosa lo aspetta: per esperienza personale sa che, il più delle volte, le cose vanno diversamente dal previsto.

Scheda biografica

Dejan Mikic (27 anni) vive con la fidanzata a Thun, dove è cresciuto. La bicicletta da corsa, il jogging, il calcio e la thai boxe sono tra i suoi hobby («Se non ho tempo per fare attività fisica, mi manca qualcosa»), così come cucinare e passare del tempo in famiglia, soprattutto con la nipotina. «Il mio posto preferito per le vacanze è il mare. La mia meta preferita è la Grecia, soprattutto Rodi.»

Contatto