Ecco come Carl Duss ha vissuto la finale cantonale di Binningen (in tedesco).
Ed ecco che, all’improvviso, se la ritrova davanti: Mujinga Kambundji, campionessa mondiale ed europea, detentrice di record e volto di Visana Sprint. Oggi è presente di persona e non solo virtualmente come nel buzzer game alla Visana Arena.
Congratulazioni e autografi
È vero: nella sua associazione, il Leichtathletik-Club Therwil, Carl Duss aveva sentito dire che la donna più veloce della Svizzera avrebbe presenziato alla finale cantonale di Basilea Campagna, eppure, ora che la vede davvero di fronte a lui, stenta a credere ai suoi occhi: «Mujinga è il mio grande modello e si è congratulata personalmente con me per essere arrivato in finale», spiega entusiasta il vivace alunno della scuola elementare, ancora con il fiato un po’ corto dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle eliminatorie – o forse per aver incontrato il suo simpatico idolo. «Ho potuto fare una foto con Mujinga e poi lei mi ha dato due cartoline autografate, una per me e una per il mio fratello più grande». Carl cerca di emulare anche le gesta di Jason Joseph, il campione europeo di ostacoli che fa parte della sua stessa associazione a Therwil, ma dove, se non a Visana Sprint, si ha la possibilità di chiacchierare con una vera campionessa del mondo di velocità?
L’emozione prima del via
Per l’ambasciatrice di Visana Mujinga Kambundji, Visana Sprint è un «progetto del cuore», una sorta di ritorno alle radici. A maggior ragione, se il suo calendario delle gare lo consente, la pragmatica atleta bernese tiene molto a svolgere il suo ruolo di modello: «Vivere sul posto il divertimento e la gioia con cui i bambini 'sprintano' mi ricorda sempre i miei primi tentativi in questo campo». Da ragazzina Mujinga aveva partecipato alle eliminatorie di velocità con le sorelle e le compagne di club, qualificandosi per la finale svizzera dopo la finale cantonale bernese e vincendo in seguito medaglie in gare nazionali e internazionali.
Carl Duss non è ancora a questi livelli. È talmente emozionato da dimenticarsi quasi di dover gareggiare di nuovo. La finale dei 60 metri sta per iniziare e Carl è ancora più nervoso di quanto non fosse prima delle eliminatorie. Riuscirà questo scattante giocatore di pallamano e versatile velocista in erba a superare di nuovo sé stesso? In momenti come questi la campionessa mondiale dei 60 metri Mujinga Kambundji confessa di sentire le «formiche» sulla pelle: le pulsazioni aumentano, i piedi sudano, le mani tremano. Finché tutta la tensione non si scioglie al segnale di partenza.
Un consiglio da campionessa del mondo
Carl sfreccia sulla pista come se volesse smaltire in nove secondi tutta l’energia accumulata in questi giorni. Agitando le braccia e incitato dalla sua allenatrice, taglia il traguardo per primo. Ancora il miglior tempo, ancora un successo, ancora un piccolo momento di felicità che Carl può condividere con i suoi orgogliosi genitori. «Mi hanno dato una spinta in più», racconta radioso il vincitore della finale cantonale.
E come si preparerà per la finale svizzera di Friburgo? «Mujinga mi ha consigliato di dormire a sufficienza». Consiglio che intende seguire. In fondo, chi dorme di più può anche sognare di correre ancora più veloce. Scoprite come andrà la gara di Carl Duss il 17 settembre 2023 su visanasprint.ch.
Visana Sprint: una festa dello sport per tutta la famiglia
Sui 50, 60 o 80 metri, in campagna o nel cuore della città, ma sempre «vicino alle persone»: negli scorsi mesi Visana Sprint ha messo in movimento ed entusiasmato migliaia di bambine e bambini in tutta la Svizzera. Visana, che ha dato il suo nome alla manifestazione, e la madrina Mujinga Kambundji hanno dato un nuovo impulso al progetto più longevo di Swiss Athletics per le nuove leve. Durante le 26 finali cantonali la classica gara di velocità si è trasformata in una vera e propria festa dello sport per grandi e piccoli. Un evento indimenticabile per tutta la famiglia. visanasprint.ch