Con VIVA portiamo l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie a un livello completamente nuovo: infatti questo modello innovativo, unico nel suo genere, si basa sul principio dell’assistenza integrata. Questo significa che l’organizzazione sanitaria Réseau de l’Arc controlla a livello centrale l’interazione di tutte le parti coinvolte, consentendo così un’assistenza globale, una consulenza olistica e cure mediche complete alle persone assicurate (cfr. articolo a pagina 14 di VisanaForum 2/2023). L’obiettivo dichiarato di VIVA è mettere al centro la salute – e non la malattia – dei suoi membri.
Chi può stipulare VIVA?
In una prima fase, VIVA sarà disponibile solo nella regione di domicilio dell’Arco giurassiano. Troverete una panoramica dei Comuni che fanno parte della regione d’assicurazione su viva-health.ch.
Quando posso stipulare VIVA?
VIVA è un modello alternativo dell’assicurazione di base e, con riserva di approvazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), potrà essere stipulato a partire dal 1° ottobre 2023 per l’anno 2024. Il passaggio deve essere perfezionato entro e non oltre il 30 novembre 2023.
Quanto costa VIVA?
I premi per il 2024 saranno resi noti all’inizio di ottobre 2023 su visana.ch e viva-health.ch, dopo la comunicazione ufficiale dei premi da parte della Confederazione. Con VIVA portiamo sul mercato un modello assicurativo di base decisamente interessante, ne siamo convinti.
Quali prestazioni include VIVA?
VIVA pone enfasi particolare sul mantenimento della salute dei suoi membri. Oltre a coprire le classiche prestazioni obbligatorie per legge in caso di malattia, infortunio, malformazioni congenite, gravidanza e maternità, VIVA supera tutte le altre soluzioni assicurative di base per offrire numerose prestazioni di prevenzione gratuite.
Modelli dell’assicurazione di base: una panoramica
I diversi modelli assicurativi di base si differenziano, ad esempio, a seconda di quale sia il primo punto di contatto in caso di problemi di natura medica: può trattarsi del medico di famiglia, di uno studio medico collettivo, di una hotline telefonica o di un’organizzazione sanitaria. Ecco perché i premi dei singoli modelli possono variare notevolmente tra loro. Tuttavia, il catalogo delle prestazioni è lo stesso per tutti i modelli assicurativi di base. Visana offre i modelli seguenti.
- Modelli tradizionali con libera scelta del medico
Avete la possibilità di scegliere liberamente il medico in tutta la Svizzera e di rivolgervi direttamente a uno/a specialista. Con questo modello non si hanno limitazioni, ma nemmeno sconti sul premio.
- Modelli del medico di famiglia
Scegliete un medico di famiglia o uno studio medico collettivo come primo punto di contatto medico, rinunciando così alla libera scelta del medico. Sarà il medico o lo studio medico collettivo a coordinare il vostro trattamento (tranne in caso di emergenza). In caso di bisogno sarete indirizzati a uno/a specialista o a un ospedale. Questa restrizione vi consente di risparmiare sui premi.
- Modelli di telemedicina
In questi modelli vi impegnate a richiedere sempre una consulenza medica telefonica prima di recarvi dal medico. Le raccomandazioni sono considerate consulenze non vincolanti o vincolanti, a seconda del modello. Questa restrizione vi consente di risparmiare sui premi.
- Modelli combinati
Con un modello combinato dell’assicurazione di base (ad es. Combi Care), in caso abbiate un problema di salute potete fissare direttamente un appuntamento presso il vostro medico di famiglia oppure farvi consigliare dal personale specializzato di Medi24, per telefono o via chat. Anche in questo caso risparmiate sui premi.
- Modello integrato
Modello basato sul principio dell’assistenza integrata (ad es. piano sanitario VIVA). Scegliete lo studio di un medico di famiglia o un centro sanitario all’interno di un’area di assistenza definita in modo preciso. In futuro, tutti i vostri trattamenti medici saranno coordinati da qui.