Fondazione di una nuova associazione di categoria: con un’unica voce per il sistema sanitario svizzero

I maggiori assicuratori malattia della Svizzera fondano una nuova associazione di categoria, che avvierà la sua attività all’inizio del 2025. La nuova associazione intende porre fine all’attuale duopolio di due associazioni mantello e rafforzare così la rappresentanza degli interessi del settore delle assicurazioni malattia. In futuro, le società coinvolte parleranno con un’unica voce.

Il settore svizzero delle assicurazioni malattia ha compiuto oggi un passo importante verso un’unica associazione di categoria: gli assicuratori malattia Assura, Atupri, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, Helsana, KPT, ÖKK, Sanitas, SWICA, Sympany e Visana hanno deciso di fondare una nuova associazione di assicuratori malattia che avvierà la sua attività a inizio 2025. Le adesioni alle associazioni santésuisse e curafutura verranno disdette. 

Dialogo costruttivo e impatto a livello politico

Lo scopo della nuova associazione è quello di unire il settore e di creare una base equilibrata e ampia per i suoi interessi. Con questa nuova associazione di categoria, gli assicuratori malattia uniscono le loro forze a favore di un sistema sanitario sostenibile, finanziabile, di alta qualità e incentrato sui pazienti, e promuovono un dialogo costruttivo. Questa alleanza aumenterà l’impatto a livello politico e la credibilità del settore e consentirà di rappresentare in modo unitario gli interessi di chi paga i premi. Questo offre prospettive interessanti anche ai collaboratori e alle collaboratrici delle due associazioni attuali.

I membri fondatori rappresentano oggi oltre il 90 percento delle persone che hanno stipulato un’assicurazione base in Svizzera. L’adesione alla nuova organizzazione è aperta ad altri assicuratori malattia. Ciò rappresenta un forte segnale di progresso ed è una perfetta espressione del desiderio di lavorare in modo partenariale all’interno del settore.

Contatto per i media

In rappresentanza degli assicuratori firmatari: 

Svizzera tedesca
Thomas Harnischberg
CEO KPT
058 310 97 80
kommunikation@kpt.ch
Svizzera romanda / Ticino
Thomas Boyer
CEO Groupe Mutuel
058 758 32 02
presse@groupemutuel.ch
Contatto