Assicurazione per l’agricoltura

Indennità giornaliera per l’agricoltura

L’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura garantisce alle persone che percepiscono il reddito principale da attività agricole la continuazione del versamento salariale in caso di inabilità lavorativa di lunga durata in seguito a malattia o infortunio. In questa assicurazione possono essere incluse anche utili assicurazioni complementari, come per esempio l’assicurazione per gli aiutanti dell’impresa e ausiliari.

Contributo agli ausiliari dell’impresa

Se avete stipulato un’assicurazione di indennità giornaliera di almeno CHF 20.– con un periodo di attesa di al massimo 30 giorni, automaticamente è inclusa anche l’assicurazione per ausiliari di impresa. L’assicurazione per ausiliari di impresa corrisponde CHF 30.– per giorno d’impiego per una durata massima di 60 giorni e corrisponde, dunque, un contributo ai costi per gli ausiliari impiegati a tempo determinato.

Assicurazione per aiutanti

Come complemento all’assicurazione per l’agricoltura sussiste la possibilità di stipulare l’assicurazione per aiutanti. Sono assicurati contro le conseguenze economiche in seguito agli infortuni professionali gli ausiliari ed i braccianti giornalieri non soggetti all’assicurazione infortuni obbligatoria secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Le prestazioni assicurative comprendono i costi di guarigione, indennità giornaliera in caso di infortunio di massimo CHF 50.– al giorno, un capitale in caso di invalidità di CHF 50 000.– con progressione del 350% (somma assicurata  CHF 50 000.–, versamento massimo CHF 175 000.–) e un capitale in caso di decesso di massimo CHF 25 000.–.

Contatto