Calcolate subito i premi
Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.
Il sistema svizzero di assicurazione contro le malattie
Dopo l’ingresso in Svizzera, avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione di base. Tutti i membri di una famiglia, adulti e bambini, devono essere assicurati individualmente.
Se vi «annunciate» (iscrivete) entro questo periodo, siete assicurati dal momento in cui avete acquisito il domicilio in Svizzera. L’assicurazione malattie vi rimborserà retroattivamente le eventuali spese che avete dovuto sostenere a partire dalla data d’inizio dell’assicurazione. Anche i premi dovranno essere pagati retroattivamente a partire da questa data. Se non rispettate il termine di annuncio di tre mesi, la copertura assicurativa decorre solo dalla data di adesione. Inoltre, se vi annunciate in ritardo, dovrete pagare un supplemento di premio.
Domande frequenti
In quali casi sono obbligato/a ad assicurarmi in Svizzera?
Tutte le persone che abitano in Svizzera per più di tre mesi sono tenute per legge a stipulare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Tutti i membri di una famiglia, adulti e bambini, devono essere assicurati individualmente.
Anche i frontalieri e le frontaliere sono soggetti all’obbligo d’assicurazione in Svizzera. In linea di massima, tutte le persone domiciliate all’estero che lavorano in Svizzera devono stipulare un’assicurazione malattie nel nostro Paese. Sono possibili eccezioni a seconda del Paese di domicilio e della nazionalità del lavoratore o della lavoratrice. Le informazioni su queste eccezioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Non siete invece tenuti a stipulare un’assicurazione malattie se:
- lavorate in uno Stato dell’UE/AELS o percepite solo una pensione da uno Stato dell’UE/AELS e vi trasferite in Svizzera
- venite inviati in Svizzera come lavoratrici o lavoratori distaccati dal vostro datore di lavoro con sede nell’UE o nell’EFTA per un periodo di 24 mesi al massimo e quindi vi trasferite in Svizzera temporaneamente
- siete membri di missioni diplomatiche o di organizzazioni internazionali e godete dei privilegi che vi garantisce il diritto internazionale
Maggiori informazioni sull’obbligo d’assicurazione in Svizzera sono disponibili qui.
Devo assicurarmi subito dopo l’arrivo in Svizzera?
Dopo il vostro arrivo, avete tre mesi di tempo per assicurare voi stessi e i vostri familiari presso una cassa malati. La stessa scadenza si applica ai genitori di un neonato o una neonata. Aspettate un bambino e state pensando di trasferirvi in Svizzera? Potete annunciare il bebè alla cassa malati ancora prima che nasca.
Dove posso assicurarmi?
Presso qualsiasi cassa malati in Svizzera. Attualmente esistono circa 60 compagnie assicurative. Visana è una delle principali casse malati: circa il 7% della popolazione svizzera è assicurato presso Visana.
Perché i premi in Svizzera sono così alti?
Il sistema sanitario svizzero è uno dei migliori al mondo. L’assistenza di base è completa e di alto livello. Questo sistema ha un prezzo, che si riflette nei premi.
Un mio conoscente vive in campagna e paga un premio più basso del mio. Perché?
La Svizzera è suddivisa in diverse regioni di premio. Per questo motivo, a seconda del Comune e del luogo di domicilio, i premi dell’assicurazione possono essere più o meno elevati.
Come posso risparmiare sui premi?
Ad esempio, modificando la franchigia o il modello assicurativo. Più alta è la franchigia, più il premio risulta economico. È sempre possibile modificare la franchigia o optare per un modello assicurativo diverso e più economico (ad es. Combi Care) a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Inoltre, se vivete all’estero per più di tre mesi o se dovete stipulare un’altra assicurazione a causa della vostra attività professionale, potete sospendere (mettere in pausa) l’assicurazione. In caso di sospensione pagherete solo il 10% del vostro premio. Al momento del rientro, potrete riattivare le assicurazioni complementari senza riserve e senza dover compilare una dichiarazione sullo stato di salute.
Ecco come risparmiare
- Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale ricevete uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.
- Potete stipulare contratti pluriennali, ottenendo così uno sconto. Un contratto di tre anni comporta uno sconto del 2%, uno di cinque anni addirittura del 3%.
- Con l’assicurazione complementare Ambulatoriale beneficiate dei nostri assegni wellness per il fitness, i corsi e il tempo libero, con cui potete risparmiare fino a 350 franchi all’anno.
- Con il nostro programma bonus digitale myPoints potete ricevere fino a 120 franchi all’anno facendo movimento e restando fedeli a Visana.
Come risparmiare sui premi
Ho bisogno di una copertura contro gli infortuni nella mia assicurazione di base?
Se lavorate presso un datore di lavoro per almeno otto ore alla settimana, non avete bisogno di un’assicurazione contro gli infortuni personale. In questo caso siete assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro.
Perché i bambini non hanno la franchigia?
La legge non prevede una franchigia obbligatoria per i bambini. Come genitori dovete pagare solo l’aliquota percentuale applicata ai costi di guarigione, che ammonta a un massimo di 350 franchi all’anno. Se in una famiglia ci sono più bambini assicurati presso Visana, la partecipazione ai costi complessiva per loro ammonta a un massimo di 950 franchi all’anno.
Come si legge il conteggio delle prestazioni?
Ogni volta che ricevete una prestazione medica, ad esempio quando andate dal vostro medico, ricevete un conteggio delle prestazioni. In genere il medico invia la fattura direttamente a noi e noi la paghiamo prima di chiedervi il rimborso della quota che dovete pagare. Il conteggio delle prestazioni per i trattamenti ambulatoriali contiene molte informazioni importanti:
- dati sulla persona assicurata
- dati del fornitore di prestazioni / emittente della fattura (medico, terapeuta, farmacia, laboratorio, medicamenti ecc.)
- data e durata del trattamento
- composizione del conteggio delle prestazioni
La prima parte indica se la prestazione fornita è coperta dall’assicurazione di base (LAMal) e/o dall’assicurazione complementare (LCA). Nelle tre colonne successive troverete ulteriori informazioni.
- Franchigia: contribuite a sostenere i costi di medici, ospedali, medicamenti ecc. con la franchigia che avete scelto.
- Aliquota percentuale: l’assicurazione malattie copre il 90% dei costi di trattamento che superano la franchigia concordata. Il restante 10% (max 700 franchi all’anno), ovvero la cosiddetta «aliquota percentuale», è a carico vostro.
- Importo non assicurato: qui sono riportate le prestazioni che non sono coperte né dall’assicurazione di base né da quella complementare. Dovete pagare questi costi di tasca vostra.
Sotto l’elenco è indicato l’importo che la cassa malati ha versato al fornitore di prestazioni. Visana paga il totale della fattura e poi vi chiede di rimborsarle la quota che dovete pagare voi.
In alcuni casi, siete voi a pagare la fattura al fornitore di prestazioni e poi Visana vi versa la quota che deve pagare in quanto cassa malati. In fondo alla pagina trovate un riepilogo della vostra partecipazione ai costi per l’anno civile in corso.
Il conteggio delle prestazioni per i trattamenti stazionari contiene più o meno le stesse informazioni. L’unica differenza è che, in caso di degenza in ospedale, dovete pagare di tasca vostra un contributo ospedaliero previsto dalla legge, pari a 15 franchi al giorno. Queste informazioni, il totale e l’aliquota percentuale sono riportati nella tabella di ripartizione dei costi, alla voce «Sua quota».
Quali sono i vantaggi dell’app di Visana?
Potete scaricare gratuitamente Visana App, l’app di Visana, dall’App Store o da Google Play. Con Visana App e il portale per i clienti myVisana potete gestire comodamente online le vostre questioni assicurative. Nel portale per i clienti è possibile:
- accedere a polizze, fatture e conteggi delle prestazioni di tutta la famiglia
- fotografare le fatture mediche, caricarle e inviarle direttamente a Visana in formato digitale
- controllare la partecipazione ai costi di Visana e la propria aliquota percentuale
- esaminare le varianti di franchigia e modificarle online
- farsi informare con una notifica push quando arrivano nuovi documenti
- visualizzare le tessere d’assicurato dell’intera famiglia
- «tradurre» le fatture mediche e ospedaliere in un linguaggio comprensibile a tutti
Con l’app potete accedere anche al programma bonus digitale myPoints. Utilizzando myPoints potete ottenere fino a 120 franchi all’anno facendo movimento e restando fedeli a Visana. Attenzione: myPoints è disponibile solo per le persone assicurate che hanno stipulato un’assicurazione complementare presso Visana e che hanno più di 12 anni.
Anche Well, l’app svizzera per la salute, è contenuta in Visana App. Grazie a Well è possibile, ad esempio, utilizzare la funzione che vi permette di chattare gratuitamente con un medico se avete dei disturbi, fare un check dei sintomi o fissare un appuntamento dal medico.
Perché non ricevo più le fatture cartacee da quando utilizzo l’app?
Per ridurre il consumo di carta, tutte le persone assicurate ricevono i loro documenti e le loro fatture esclusivamente direttamente nell’app.
Come faccio a disdire la mia assicurazione?
La fine dell’assicurazione è disciplinata dalla legge (LAMal / LCA). La disdetta deve avvenire per iscritto ed entro i termini. Questo significa che Visana deve riceverla al più tardi l’ultimo giorno lavorativo prima dell’inizio del termine di disdetta.
Se volete disdire l’assicurazione di base, dovete fare in modo che la lettera di disdetta arrivi a Visana entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Il termine di disdetta delle assicurazioni complementari è di tre mesi. Per disdire questi contratti, occorre far arrivare la lettera all’assicuratore entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di settembre.