In Svizzera la legge prevede che le persone titolari di un’assicurazione di base contribuiscano alle loro spese sanitarie. Questo contributo prende il nome di «partecipazione ai costi» e si compone di un importo fisso annuale, la cosiddetta franchigia, e di un’aliquota percentuale.
Come funziona la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale)?
La legge ci impone di mettervi in conto una franchigia annuale: quella standard di 300 franchi oppure una di un importo che potete selezionare voi, fino a un massimo di 2500 franchi. Inoltre, vi viene addebitata un’aliquota percentuale pari al 10% dei costi, fino a un massimo di 700 franchi all’anno. Ricordate: se acquistate preparati originali che potrebbero essere sostituiti da medicamenti generici o biosimilari, l’aliquota percentuale è del 40%.
A quanto ammonta la partecipazione ai costi massima
Sommando una franchigia standard di 300 franchi e l’importo massimo annuale dell’aliquota percentuale, per una persona adulta si arriva a una partecipazione ai costi massima di 1000 franchi. Di conseguenza, con una franchigia da 2500 franchi, la partecipazione ai costi massima è di 3200 franchi. Questo significa anche che, se scegliete una franchigia annuale più alta, in caso di malattia dovete fare fronte a un rischio finanziario maggiore. In compenso, così facendo potete ridurre il vostro premio. Rispettando il termine di preavviso, fissato per la fine dell’anno civile, avete la possibilità di aumentare o ridurre la franchigia per l’anno successivo.
I bambini e i giovani fino ai 18 anni compiuti possono essere assicurati senza alcuna franchigia. Essi partecipano ai costi sanitari solamente con l’aliquota percentuale, fino a un massimo di 350 franchi all’anno. Per i bambini e i giovani è anche possibile scegliere una franchigia fino a un massimo di 600 franchi. Con la franchigia più elevata risulta quindi una partecipazione ai costi massima di 950 franchi all’anno.
Che cosa succede in caso di degenza ospedaliera e che cos’è il «contributo ospedaliero»?
La degenza ospedaliera viene rimborsata a carico dell’assicurazione di base, pertanto è soggetta all’applicazione della partecipazione ai costi prevista per legge. Questo significa che in caso di degenza in ospedale vi verranno fatturate la franchigia e l’aliquota percentuale. In caso di degenza ospedaliera stazionaria, a queste si aggiunge anche il cosiddetto «contributo ospedaliero», che ammonta a 15 franchi al giorno.