Spese di trasporto e salvataggio

Per trasporto si intende il trasferimento di una persona infortunata verso il luogo del trattamento. La regola è: se, per motivi medici, non potete essere trasportati con un veicolo privato o con i mezzi pubblici, la vostra assicurazione di base copre la metà delle spese di trasporto (fino a un massimo di 500 franchi all’anno). Inoltre tale importo è soggetto a una partecipazione ai costi.

Le spese di salvataggio comprendono le misure adottate per liberare una persona da una situazione di pericolo di vita. Un esempio è il salvataggio da un crepaccio. Le operazioni di soccorso sono per lo più correlate a costi elevati. Con la vostra assicurazione di base siete coperti per un massimo di 5'000 franchi all’anno.

Buono a sapersi

  • Adesione alla Rega: in alcuni casi i costi sono assunti dalla Rega, ma la valutazione della necessità è sempre a discrezione di quest’ultima.
  • In caso di infortunio all’estero si applicano le stesse regole di rimborso delle spese di trasporto. In caso di salvataggio d’emergenza, tuttavia, l’assicurazione di base non contribuisce alle spese di salvataggio. Anche le spese di rimpatrio non sono coperte dall’assicurazione di base.

Nella nostra ricerca di prestazioni trovate una panoramica delle spese di trasporto e salvataggio di Visana. La cosa migliore è chiedere alla vostra persona di riferimento presso Visana quale assicurazione complementare può esservi utile e in quali situazioni.

Contatto