Hotline

Emergenza estero

Contattare online

Condizioni generali d’assicurazione e protezione dei dati

Le Condizioni generali d’assicurazione e le disposizioni sulla protezione dei dati non subiranno alcuna modifica dal 1° gennaio 2025.

Trasparenza? Noi vi capiamo.

Desiderate saperne di più sulle Condizioni generali d’assicurazione di Visana?

Desiderate saperne di più sulle disposizioni sulla protezione dei dati di Visana?

Modifiche a partire dal 1° gennaio 2024

Di seguito sono riportate le modifiche apportate alle Condizioni generali d’assicurazione e alle disposizioni sulla protezione dei dati a partire dal 1° gennaio 2024.

  • Commissioni per i versamenti effettuati allo sportello postale

    Commissioni per i versamenti effettuati allo sportello postale

    Se pagate le fatture dei premi e le partecipazioni ai costi allo sportello postale o presso altri punti di accesso fisici della Posta vengono applicate delle commissioni, che la Posta mette in conto a Visana. A partire dal 1° gennaio 2024, addebitiamo questi costi a voi.

    L’importo delle commissioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Postfinance

    In futuro sarà possibile evitare queste spese passando per tempo a uno dei metodi di pagamento indicati di seguito:

    Metodo di pagamento Spiegazione Procedimento    
    eBill Ricevete le vostre fatture direttamente nell'online banking e pagatele in pochi clic. Registrate Visana nel vostro eBill direttamente dal vostro online banking.    
    Sistema di addebito diretto LSV+ (banche) e Swiss Direct Debit (Postfinance) Gli importi dovuti saranno addebitati direttamente al vostro conto. Così pagherete le vostre fatture in tutta facilità e con il minimo sforzo.
    È garantito un diritto di revoca di 30 giorni.
    Compilate l'autorizzazione di pagamento che potete trovare qui, e inviatela all'indirizzo indicato.    
    Online banking Il modo più comodo per pagare è per via elettronica tramite online banking. Scansionate la fattura QR von la fotocamera dello smartphone o del computer. Inserite il beneficiario e l'importo, Confermate il versamento.    
    Ordine di pagamento Inviate le vostre ricevute di pagamento per posta al vostro istituto finanziario (Postfinance / banca). Saranno loro a effettuare i pagamenti per voi. Per maggiori dettagli, informatevi direttamente presso il vostro istituto finanziario (Postfinance - banca). Vi segnaliamo che questo metodo die pagamento può comportare delle commissioni.
  • Aliquota percentuale per i farmaci

    Aliquota percentuale per i farmaci

    L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prescrive aliquote percentuali differenziate per medicamenti, generici e biosimilari. L’aliquota percentuale differenziata del 20% è stata aumentata al 40% a partire da gennaio 2024. Poiché le aliquote percentuali sono stabilite dall’UFSP, in futuro Visana si asterrà dall’indicare cifre concrete nelle sue CGA, rimandando invece alle disposizioni della Confederazione.

  • Conseguenze in caso di violazione del contratto

    Come sono disciplinate le violazioni del contratto?

    La scelta di un modello assicurativo alternativo è legata a determinate condizioni contrattuali e obblighi per entrambe le parti. Questi obblighi devono essere rispettati; in cambio, le persone assicurate beneficiano di premi più bassi. Le conseguenze del mancato rispetto di questi obblighi sono state raccolte e uniformate nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) dei rispettivi modelli assicurativi di base

    Un consiglio

     

    Per i modelli assicurativi alternativi, attenetevi alla procedura prevista, ad esempio chiamando prima Medi24.

  • Psicoterapia

    Psicoterapia ambulatoriale

    Dal 1° luglio 2022, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimborsa la psicoterapia ambulatoriale con psicoterapeuti/e ufficialmente riconosciuti/e. Di conseguenza, nelle Condizioni complementari per Ambulatoriale e Basic si è provveduto a modificare la tabella delle prestazioni.

  • Protezione giuridica per la salute

    Protezione giuridica per la salute

    Abbiamo inserito delle precisazioni relative all’ambito di validità (territoriale e temporale) nelle CGA della protezione giuridica per la salute, che ora stabiliscono quanto segue.

    • Ambito di validità territoriale: la protezione giuridica per la salute è valida in tutto il mondo. Non sono assicurati i procedimenti davanti a tribunali e autorità internazionali e sovrastatali.
    • Ambito di validità temporale: Un caso giuridico è assicurato se la sua causa (ad esempio, un infortunio) e la necessità di protezione giuridica (ad es. un contenzioso con l’assicuratore sociale) si verificano durante la durata del contratto.
  • Protezione giuridica

    Protezione giuridica Visana

    Abbiamo inserito delle precisazioni relative all’ambito di validità temporale nelle CGA della protezione giuridica Visana, che ora stabiliscono quanto segue.

    Ambito di validità temporale (quando è valida la protezione giuridica Visana?) Un caso giuridico è assicurato se la sua causa (ad esempio, un infortunio) e la necessità di protezione giuridica (ad es. un contenzioso con l’assicuratore sociale) si verificano durante la durata del contratto.

Contatto