Ricevete da Visana la vostra tessera d’assicurazione e le etichette adesive. La tessera d’assicurazione funge da attestato per il ritiro di medicamenti in farmacia, da presentare al momento del ricovero in ospedale e per i soggiorni all’estero (servizio di soccorso immediato). Se avete l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso Visana, il retro della tessera contiene i dati della tessera europea d’assicurazione malattia. Pertanto, vi consigliamo di portarla sempre con voi.
Come posso inviare le mie fatture?
Al momento ci sono due possibilità per inviare le fatture a Visana: in modo digitale tramite Visana App/myVisana oppure come di consueto per posta.
Fattura tramite app o myVisana
- Trasmettete le vostre fatture in modo sicuro tramite Visana App o il nostro portale myVisana, nel nostro sistema la fattura è collegata direttamente con i vostri dati.
- L'ulteriore elaborazione fino al pagamento delle prestazioni avviene in modo digitale.
Fattura per posta
- Incollate su ogni fattura che inviate (medico, ospedale, farmacia ecc.) un’etichetta con il vostro nome e cognome. Se nella vostra economia domestica vivono altre persone assicurate presso Visana, fate attenzione ad utilizzare soltanto le etichette personali con il relativo nome, cognome e numero d’assicurato.
- Indicare sull'etichetta se si tratta di infortunio, maternità o malattia.
- Mettete la fattura in una busta, sulla quale incollerete l’etichetta con l’indirizzo del centro di prestazioni, infine spedite per posta.
- L’ulteriore elaborazione fino al pagamento delle prestazioni avviene in modo digitale. Grazie alle etichette adesive è più semplice per noi classificare la fattura. L’intero processo di elaborazione avviene in modo digitale e voi ricevete rapidamente le prestazioni assicurate. Potete ordinare le nuove etichette adesive in qualsiasi momento presso l’agenzia competente o direttamente sul portale clienti myVisana.
Quanto tempo dura l’elaborazione dopo che la fattura è stata spedita?
Presupposto che le fatture siano complete e non siano necessari accertamenti, Visana calcola in media otto giorni dall’entrata della fattura al pagamento.
Cosa succede se la fattura viene saldata direttamente tra il mio fornitore di prestazioni, ad es. medico o fisioterapista, e Visana?
Visana corrisponde la fattura/le fatture direttamente al fornitore di prestazioni.
Successivamente, Visana vi invia un conteggio delle prestazioni, sul quale è indicato l’importo a vostro carico dei costi non coperti, come la franchigia e la partecipazione ai costi. La relativa cedola di versamento è allegata al conteggio delle prestazioni.
Devo spedire le mie fatture?
Rimborsiamo le fatture ospedaliere, mediche e farmaceutiche. Pertanto, è necessario inviarci tali fatture.
Potete inviare la fattura in modo digitale tramite Visana App o MyVisana in modo semplice e comodo oppure incollare l’etichetta adesiva di Visana sulla fattura e spedircela per posta.
In questo modo possiamo classificare velocemente le fatture e rimborsarvi nel minor tempo possibile i costi di trattamento previa deduzione della partecipazione legale ai costi. Se per un qualsiasi motivo ciò non dovessero essere possibile, sarà nostra premura contattarvi immediatamente. Nel caso in cui più membri della stessa famiglia siano assicurati presso la nostra compagnia, fate attenzione ad utilizzare le etichette giuste.
Come posso notificare un sinistro?
Compilate la notifica di sinistro e rispeditecela. Visana mette a vostra disposizione diversi moduli per gli infortuni, le malattie all’estero e altri sinistri (responsabilità civile, mobilia domestica, prestazioni all’estero, ecc.). Scaricate il modulo necessario direttamente da questa pagina e compilatelo in tutte le sue parti.